Il Consigliere Comunale del Pd Gianni Vassallo interviene con una nota sulla ventilata vendita di Ansaldo Sts e invita il Comune di Genova a fare pressioni:
"Vale-scrive Vassallo-lo stesso identico ragionamento che e' stato fatto per Ansaldo Energia. L'azienda non deve essere venduta a un concorrente perché questo - come è naturale - è interessato alle quote di mercato oggi coperte dall'azienda e non allo sviluppo dei prodotti".
Vassallo aggiunge: "L'impresa non puó peró rimanere così com'é perché, sottodimensionata rispetto a concorrenti internazionali, sarebbe in prospettiva destinata a soccombere nella competizione globalizzata. La soluzione sta nella ricerca di un partner industriale che rafforzi la competitività aziendale e la sua presenza sul mercato internazionale del segnalamento e del trasporto ferroviario. L'acquisto di quote da parte della Cassa Depositi e Prestiti non può dunque essere una soluzione definitiva, ma può rappresentare un primo passaggio di questo progetto industriale".
Vassallo fa poi un invito al Comune di Genova e a tutte le altre istituzioni lovali: "Il percorso disegnato per Ansaldo Energia dall'amministratore delegato del Fondo strategico italiano della Cassa depositi e prestiti - uno o più partner e poi la quotazione in borsa - potrebbe valere anche per Ansaldo STS; magari in un quadro di integrazione istituzionale delle aziende di Finmeccanica che operano nel mercato del civile. Che ruolo puó svolgere il Comune di Genova in questa vicenda? Apparentemente nessuno; nella realtà, importante. Puó - e dunque deve - insieme alla Regione e nel rispetto dell'autonomia dei diversi soggetti,costantemente confrontarsi con Finmeccanica e le Organizzazioni sindacali e fare pressione sul Governo perchè faccia scelte di politica industriale e dunque salvaguardi queste aziende che hanno prodotti altamente competitivi sui mercati internazionali."
economia
Vassallo(Pd): "Ansaldo Sts, il Comune di Genova faccia pressione sul Governo"
1 minuto e 34 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più