Il 2013 del tennistavolo ligure si è concluso con la terza prova Golden della Coppa Liguria. L'evento si è disputato alla Spezia, organizzato dalla locale società Tennistavolo Club La Spezia. Nutrita la partecipazione: 97 gli atleti in gara, in forza a 13 diversi sodalizi.
Nonostante fosse la trasferta regionale più lunga dell'anno, non è mancata la rappresentanza savonese. Il Toirano si è presentato al via con 12 pongisti. Solamente La Spezia (17), Villaggio (16) e Cral Luigi Rum (13) vantavano una squadra più numerosa. Presente anche il Savona, con una giocatrice.
Assente nel singolo Ping Pong Kids, il Toirano si è fatto valere soprattutto nel singolo maschile Over 2000. A fare più strada di tutti, tra i tesserati del Toirano, Andrea Bottaro e Alessandro Caslini. Entrambi hanno vinto cinque partite e si sono piazzati nei quarti di finale.
Bottaro ha sconfitto, nell'ordine, Giorgio Li, Claudio Giannoni, Fausto Curà, Giacomo Palomba e Davide Funaro, per poi cedere 9-11 al quinto set a Simone Rigoli. Caslini ha avuto la meglio su Massimo Bonardo, Giorgio Soriga, Fabio De Vettori, Alberto Puppo e Giacomo Peratti, perdendo da Ulisse Ballestin, poi vincitore del torneo.
L'unico in grado di portare Ballestin al quinto set è stato, negli ottavi di finale, Federico Occelli. Il portacolori del Toirano aveva vinto, in precedenza, con Christian Galfrè, Lorenzo Colli, Giovanni Serra e Claudio Giannoni.
Tre successi (su Leonardo Lazzaretti, Mario Curà e Andrea Gambino) hanno permesso a Daniele Bottaro di arrivare nei sedicesimi di finale. Si è invece fermato nei trentaduesimi Massimo Bonardo, vittorioso su Fabio De Vettori e Giorgio Soriga.
Gli altri sei giocatori del Toirano si sono fermati nei gironi eliminatori; una prima fase che esclude dalla competizione, praticamente, la metà degli iscritti. La soddisfazione di un successo è arrivata per Daniele Roncallo (su Pietro Vaccaro), Davide Ratto (su Baldo Lo Calzo) e Vittorio Carchero (su Andrea Novero); niente da fare per Andrea Abete, Christian Galfrè e Giacomo Bogliolo.
Poca gloria per gli stessi atleti in veste di doppisti. Tutti fuori al primo impegno, complici sorteggi tutt'altro che agevoli. Nei sedicesimi di finale Federico Occelli e Vittorio Carchero sono stati sconfitti al quinto set da Tiziano Biggio e Ivan Apeddu. Alessandro Caslini, in coppia con Danilo Benvenuti (Cral Luigi Rum), è stato fermato da Alberto Puppo e Alessandro Pala Ciurlo, poi primi classificati. Nei trentaduesimi Davide Ratto, al fianco di Andrea Gambino (Genova) è stato battuto in 4 set da Andrea Foce e Mirco Mazzoni.
In campo femminile, nel singolo Over 400, Giuseppina Volpi del Toirano si è classificata terza nel girone di prima fase, piegando al quinto set Layla Pino ma cedendo 1-3 a Chiara La Banca e a Viviana Isola. Terza posto nel girone pure per Silvia Chiappori del Savona, battuta in 5 set da Francesca Brea e in 3 da Alessia Valla.
Nel doppio Volpi e Chiappori si sono classificate terze con un po' di rammarico, dato che, contro entrambe le coppie avversarie, si sono trovate avanti 2 set a 1, subendo però la rimonta di Francesca Brea e Maya Pino e di Lena Lamparelli e Viviana Isola.
Dopo una settimana di pausa, sarà Valentina Roncallo (Toirano) a battezzare il 2014 partecipando al singolo Top 201/400 nell'ambito del torneo Blu di Torino, domenica 5 gennaio. Sabato 11 gennaio Federico Occelli (Toirano) disputerà il singolo maschile Over 2000 al torneo Verde di Terni.
sport
Tennistavolo: Andrea Bottaro e Alessandro Caslini nei quarti al terzo Golden stagionale
2 minuti e 45 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più