cronaca

2 minuti e 35 secondi di lettura
E' cessata alle 13 l'allerta meteo in tutta la Liguria.

A comunicarlo in diretta, nel telegiornale di Primocanale, l'assessore regionale alla Protezione Civile, Renata Briano. "Ora si lavora per rimettere in sicurezza frane e strade".

Sono circa 150, in tutta la Liguria, le persone sfollate per il maltempo.
Le loro case sono minacciate da frane o possibili esondazioni. A Genova le zone più colpite dalla perturbazione sono state quelle dell'entroterra: in alta val Cerusa sono caduti 77 millimetri di pioggia, nella media e alta val Polcevera i millimetri sono stati 88, nella media val Bisagno 86. E' tracimato il rio Pianoletti, in corrispondenza della tombatura di attraversamento della via Adamoli, allagando parzialmente la carreggiata in direzione monte e tra ponte Fleming e via Pedullà, è stato necessario chiudere il traffico in modo temporaneo, questa mattina. Il vento ha causato l'abbattimento di un cipresso nel parco comunale di Villa Scassi e di un altra pianta nei parchi di Nervi

ORE 12 - A causa della frana che si è abbattuta sull'Aurelia a Zoagli la strada verrà chiusa nelle prossime ore per i rischi di una situazione che il sindaco non definisce "Non sicurezza". Una palazzina verrà evacuata sempre a causa dei movimenti franosi. Zoagli, quindi sarà divisa in due.


ORE 11 - Miglioramento costante della situazione meteo da ponente a levante; il Magra non desta più preoccupazione perché le piogge non hanno contribuito a dare forza alla piena prevista nelle scorse ore. Nello spezzino e nel Tigullio è previsto ancora qualche temporale per questo si aspetta a declassare l'allerta da 2 a 1. Si raccomanda da parte della protezione civile grande prudenza e attenzione per il pericolo frane che interessa tutta la regione.


Secondo le previsioni meteorologiche ci sarà un miglioramento. L'Entella resta negli argini e il Magra non ha creato particolari preoccupazioni. Resta la paura delle frane che possono verificarsi ovunque a causa della pioggia che sta ancora cadendo. Il commissario straordinario della Provincia di Genova Piero Fossati raccomanda la massima prudenza nelle strade periferiche dell' entroterra. Notte di paura in Liguria. Frana da ieri sera in Salita Campasso di San Nicola a Sestri Ponente mentre al il cimitero di Staglieno è venuto giù un albero presso il campo 1 distruggendo varie tombe appena installate.



ORE 7 - La pioggia ha continuato incessantemente a cadere nella notte e ha provocato ancora alcune frane. La più importante a Zoagli sull'Aurelia dove ora per un tratto si circola solo su una corsia e l'area è stata messa in sicurezza; l'altra frana di una certa entità a Ronco Scrivia dove un muro contenimento è crollato minacciando un'abitazione e costringendo i vigili del fuoco a evacuare una palazzina dove abitano quattro persone. Non ci sono stati problemi sull'Entella per la temuta piena prevista intorno alle 5 e anche il Magra si è mantenuto all'interno degli argini e la situazione sembra vogere verso un lento miflioramento. L'allerta 2 rimane in ogni caso in vigore sino alle 18 di quest'oggi. Ieri sera il sindaco di Chiavari Roberto Levaggi dopo un sopralluogo nella zona del lungo Entella ha deciso l'evacuazione di cinque famiglie.