economia

2 minuti e 24 secondi di lettura
Banca Carige ha annunciato l'avvio delle attività propedeutiche all'esercizio della delega all'aumento del capitale sociale fino a massimo di 800 milioni da esercitarsi entro il 31 marzo 2014.

L'istituto ha già selezionato le banche del futuro consorzio di garanzia per l'intero ammontare dell'operazione. Spiega nel dettaglio Banca Carige in una nota di aver sottoscritto accordi di pre-underwriting con Mediobanca (in qualità di global coordinator e joint bookrunner), Citigroup, Credit Suisse, Deutsche Bank e UniCredit (in qualità di co-global coordinator e joint bookrunner) e Commerzbank e Nomura International (in qualità di joint bookrunner). Il consorzio potrà essere inoltre allargato ad altre istituzioni finanziarie. Con tali accordi le banche si sono impegnate a partecipare a un consorzio di garanzia per l'aumento di capitale delle azioni ordinarie Banca Carige che non risultassero sottoscritte all'esito dell'offerta in borsa dei diritti inoptati, fino a un ammontare complessivo di 800 milioni.

Il Consiglio di amministrazione di Banca Carige S.p.a. si è riunito oggi, per gli  approfondimenti riguardanti il piano di dismissioni di asset aziendali funzionale al rafforzamento patrimoniale della Banca, da tempo noto al mercato e che fa perno sulla cessione delle controllate Carige Vita Nuova e Carige Assicurazioni.  Con il supporto degli advisor Banca Leonardo e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A., sta proseguendo con impegno e determinazione nei contatti con gli operatori che hanno espresso un preliminare interesse ad acquisire informazioni su dette società.

Atteso, peraltro, che il processo di dismissioni risulta ancora in corso e che per ora non appare prevedibile una sua conclusione in tempi brevi, e in ogni caso in tempi coerenti rispetto alle esigenze din rafforzamento patrimoniale del Gruppo Carige, nonché in termini soddisfacenti per la Banca e i suoi azionisti, Banca Carige ha avviato le attività propedeutiche all’esercizio della delega all’aumento del capitale sociale in
opzione, fino a 800 milioni massimi.

Designazioni in Società partecipate del Gruppo Banca Carige -
Il Consiglio di Amministrazione di Banca Carige S.p.A. ha preso atto delle dimissioni di alcuni consiglieri di smministrazione di società controllate e provveduto alla loro sostituzione.


In Banca Carige Italia in sostituzione dei consiglieri dimissionari  Evelina Christillin e Elena Vasco, sono stati designati l'avvocato Roberto Pani e il professor Giovanni Battista Pittaluga.

In Cassa di Risparmio di Savona i consiglieri dimissionari Raffaella Orsero  Aldo Dellepiane, verranno sostituiti da Alessandro Repetto, che assumerà l’incarico di vicepresidente, e da Alessio Albani.

In Carige Vita Nuova a seguito delle dimissioni del presidente  Guido Alpa è stato designato Giovanni Battista Pittaluga, che assumerà l’incarico di presidente.


In Carige Assicurazioni in sostituzione del presidente dimissionario. Guido Alpa è stato designato  Luigi Gastaldi, già vicepresidente che assumerà l’incarico di presidente, mentre  Remo Checconi, già consigliere, assumerà l’incarico di vicepresidente.