Un milione e 900mila euro per ristrutturare negozi, bar, ristoranti e altri esercizi commerciali di vendita al dettaglio.
Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli per rifinanziare il bando, da 3 milioni di euro, varato l'anno scorso. Con questi nuovi finanziamenti si potrà far fronte ad altre 80 domande che si vanno ad aggiungere alle precedenti 200.
"L'obiettivo - ha spiegato l'assessore Guccinelli - è quello di fronteggiare il grave momento di crisi e il calo dei consumi, per fare in modo che un tessuto importante come quello del commercio che in Liguria registra 28 mila 500 esercizi , con una superficie complessiva di oltre 1 milione di metri quadrati, possa tenere testa a questi momenti". Il sostegno finanziario della Regione Liguria si articola su due contributi: in conto interessi e a fondo perduto. Il primo - in conto interessi - prevede l'abbattimento del tasso di interesse che l'impresa deve pagare all'Istituto di credito con il quale ha contratto il mutuo per ottenere le risorse necessarie a realizzare l'intervento di riqualificazione dell'azienda. La percentuale dell'abbattimento è determinata nella misura dell'80%, con ulteriori incrementi in casi particolari: 10% in piu' per le botteghe storiche, 15% per le imprese costituite da giovani, 20% per quelle che hanno sede nei Comuni non costieri liguri, con popolazione residente non superiore a 1.500 abitanti. Il contributo a fondo perduto, invece, è concesso nella misura del 30% dell'investimento ammissibile. Soglia che l'assessorato regionale ha elevato al 35% a favore delle imprese collocate nei Comuni non costieri con popolazione non superiore ai 1.500 abitanti. "L'impegno che come Regione ci prendiamo - ha concluso Guccinelli - è quello di continuare a finanziare questo bando con ulteriori risorse, anche per il futuro".
cronaca
Dalla Regione 1,9 mln per ristrutturare bar e negozi in Liguria
1 minuto e 24 secondi di lettura
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Nuovo codice della strada, gli scooter 125 potranno andare in autostrada
- Mareggiata a Sestri Levante, recuperati i due pescherecci affondati
- Primo Consiglio regionale, il commento di Mario Paternostro
- Primo Consiglio regionale, il commento di Luigi Leone
- Lei lo vuole lasciare, lui le rompe il naso a calci e pugni: violenza a Bolzaneto
- Balleari presidente del Consiglio regionale: "Sarà un onore e una grande responsabilità"
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità