cronaca

57 secondi di lettura
Renzo Piano ha scritto e dichiarato che il recupero delle città deve necessariamente partire dalle periferie e per individuare le modalità di questo lavoro ha usato il verbo "rammendare".
In un'intervista a Primocanale aveva sostenuto che nel caso di Genova il recupero e lo sviluppo nascono "dentro" la città.
Per studiare e progettare come rammendare le città l'archistar e senatore a vita ha destinato addirittura la sua indennità di Palazzo Madama finanziando borse per giovani architetti.


Da questa idea parte la puntata di stasera di Liguria Today alle 20.30 prima con un'intervista a Alfonso Femia fondatore con Gianluca Peluffo dello studio internazionale di architettura 5+1AA che tra le altre iniziative sta lavorando sul recupero dei Docks di Marsiglia ,di una vasta area milanese e sulla realizzazione della nuova biblioteca di La Spezia.


Poi con un confronto cui prenderanno parte oltre a Femia, l'architetto Enrico Pinna dello studio Pinna & Viardo, Ilaria Bonacossa per molti anni curatrice della collezione Sandretto Re Rebaudengo di Torino e oggi direttore della galleria di arte contemporanea di Villa Croce e l'assessore ai Lavori Pubblici di Genova, Gianni Crivello.