turismo

1 minuto e 5 secondi di lettura
Saranno quasi 5,4 milioni (4,5 milioni maggiorenni e 900 mila minorenni) gli italiani che si muoveranno per il 'ponte' del 1° maggio.


Di questi quasi 800 mila proveranno dalle vacanze di Pasqua ed altri 1,1 milioni dal 'ponte' del 25 aprile, flussi che non rendono confrontabile il dato di quest'anno con quello dell'anno scorso.


I dati sul "ponte" del 1 maggio arrivano da Federalberghi. La permanenza media di chi farà vacanza si attesterà sulle 2,7 notti (rispetto alle 2,5 notti del 2013) con una spesa media pari a 289 euro (237 euro per chi rimarrà in Italia e 415 euro per chi andrà all'estero), che genererà un giro d'affari di circa 1,6 miliardi di euro. Le mete preferite per il 75% degli italiani che rimarranno nel Bel Paese saranno il mare (48% della domanda), le località d'arte maggiori e minori (19%) e la montagna (17%). Per il 25% di chi andrà all'estero le grandi capitali europee assorbiranno il 49% della domanda, seguite dalle località marine col 36%. La struttura ricettiva preferita sarà per il 33% la casa di parenti o amici seguita dall'albergo (27%), dalla casa di proprietà (15%), dai B/B (5,7%) e dagli agriturismi e campeggi (4%). L'indagine è stata effettuata dall'Istituto ACS Marketing Solutions dal 7 al 16 aprile intervistando con il sistema C.A.T.I. (interviste telefoniche) un campione di 4.501 italiani maggiorenni rappresentativo di circa 50 milioni di connazionali maggiorenni.