cronaca

1 minuto e 24 secondi di lettura
Il dibattito si è acceso sui problemi del traffico. Poi gli animi si sono incendiati sulle responsabilità del passato legate alle scelte fatte (e non fatte) per rilanciare il turismo.

Il confronto al palco della musica organizzato da Primocanale (oggi in onda alle 22 sul canale 10, e per tutta la giornata sul canale 112), con i candidati alla carica di sindaco di Rapallo non ha tradito le attese.

Primo pomo della discordia il tunnel per Santa Margherita Ligure. Solari (Movimento 5 Stelle) parte secco: "Noi diciamo no, l'ambiente ha già pagato troppo". L'ultimo sindaco di Rapallo (prima del commissariamento) Costa dice: "Siamo favorevoli, ma prima pensiamo a fare cose realizzabili e concrete". Mustorgi (Fratelli d'Italia) spinge per una alternativa "Una strada nella zona del golf, per rilanciare anche la struttura sportiva".

Poi gli attacchi e le repliche sui temi del turismo: il candidato del centro destra Carlo Bagnasco accusa il già sindaco Ezio Capurro (sostenuto da Pd e liste civiche) di aver già fallito in questo settore: "Non ha diritto di parlare, quello che ha fatto è sotto gli occhi di tutti". La risposta: "Ringrazio Bagnasco che ha parlato di suo papà Roberto e di quando ha governato".

Poi le controproposte degli altri candidati: Fenelli (nuova democrazia cristiana): "La vera sfida è puntare sul turismo invernale". Vecchia (Lega nord): Il Tigullio deve promuoversi per Expo2015, anziché rattellarsi tra i vari comuni". Carannante (Comunisti): "Eliminiamo le cabine e creiamo nuove spiagge libere"; Melis (Rifondazione): "Il turismo deve essere di qualità, pensiamo all'ambiente".