Ventimiglia, Sanremo e Sanremo vanno al ballottaggio. In tutti i casi, si sfideranno il candidato del centrodestra con quello di centrosinistra. Nella città di confine, dove il Consiglio comunale è stato sciolto nel 2012 per presunte infiltrazioni mafiose e poi commissariato, era dal 1998 che non si verifica un ballottaggio tra i due schieramenti. E' in vantaggio il candidato del centrodestra, il commerciante Giovanni Ballestra (Fi), che al termine dello scrutinio (il dato, però, non è ancora definitivo) ha raggiunto il 45,87 per cento. Il suo diretto avversario, Enrico Ioculano, del Pd, ha raccolto il 20,46 per cento delle preferenze. Seguono il Movimento 5 Stelle con l'avvocato Silvia Malivindi (13,18 per cento) e due liste civiche, quella del medico Carlo iachino (10,69 per cento) e di Domenico Martinetto (5,56 per cento). A Ventimiglia, in controtendenza col resto della Liguria, il primo partito resta Forza Italia; lo stesso dell'ex sindaco Gaetano Scullino, la cui amministrazione venne sciolta nel 2012.
A Sanremo, il risultato è più scontato, con il candidato del centrosinistra, il floricoltore Alberto Biancheri (appoggiato dal Pd), che ha toccato il 47,55 per cento a 51 sezioni scrutinate su 56, mentre il suo diretto antagonista, l'avvocato Gianni Berrino (Fratelli d'Italia, appoggiato da Forza Italia e "I Sanremesi") ha preso il 28,46 per cento. Dietro di loro, Paola Arrigoni del Movimento 5 Stelle con il 10,04 per cento; Francesca Antonelli "lista civica Sanremo Attiva" (5,57 per cento); Lega Nord con l'avvocato Davide Oddo (4,58 per cento), Antonio Bissolotti (Ncd), con il 2,38 per cento e rinasce Sanremo, di Gianluca Covatta, con l'1,29 per cento.
A Rapallo Carlo Bagnasco non riesce a evitare il ballottaggio. Il candidato appoggiato dal centro destra si attesta su una soglia di poco superiore al 40%. Staccato di oltre al metà il consigliere regionale Armando Ezio Capurro, appoggiato dal Pd, fermo al 19,63%. Al terzo posto il sindaco sfiduciato Giorgio Costa con il 17,85%. Capurro ha già ammesso la sconfitta con un sms inviato ai suoi fedelissimi. "Se fossi Renzi chiederei i danni a Capurro - ha detto Bagnasco ironicamente - è riuscito a far crollare il Pd facendogli perdere 4000 voti rispetto alle Europee". L'8 giugno Rapallo tornerà alle urne per il ballottaggio tra Carlo Bagnasco e Armando Ezio Capurro. I candidati sindaco erano in tutto nove.
politica
Sanremo, Ventimiglia e Rapallo al ballottaggio l'8 giugno
1 minuto e 51 secondi di lettura
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più