
La nave percorrerà una distanza di circa 190 miglia alla velocità media di 2 nodi, con tempi di percorrenza previsti di 4 giorni, spiega Melone "in assoluta sicurezza ambientale e per le persone". Reazioni soddisfatte in tutti gli ambienti economico e politici genovesi: "Missione compiuta": in questo modo il presidente dell'Autorità portuale di Genova Luigi Merlo che aggiunge: "Ci abbiamo lavorato in un quadro equilibrato dicendo che non si trattava di una competizione fra porti, ma una gara fra privati". "Abbiamo detto che i porti dovevano essere attrezzati per questa operazione e noi lo siamo", ha aggiunto Merlo, secondo il quale "non poteva essere una valutazione di carattere politico ma tecnica"
Il Sindado di Genova Marco Doria analizza tre aspetti: "Innanzi tutto perché Genova, per le strutture industriali e portuali che ha potuto offrire, consentirà di svolgere questo importante lavoro in Italia. Secondo motivo di soddisfazione: è stato a tutti evidente che a Genova esistono le professionalità e le strutture idonee ad operazioni così complesse e che la scelta per Genova si è basata quindi su considerazioni di carattere industriale. Terzo motivo è che la decisione del Governo consentirà di liberare presto dal relitto zone ambientali e turistiche di grande valore. Per questa stessa ragione, il trasferimento verso Genova dovrà avvenire adottando, così come indicato dal Ministero dell’Ambiente, tutte le misure e i controlli indispensabili a salvaguardare l’ambiente del mar Tirreno e del mar Ligure".
Particolarmente soddisfatti i sindacati che stimano in almeno 700 i posti di lavoro che l'arrivo di Costa Concordia potrebbe creare a Genova: "La Concordia a Genova, per quanto legata a un evento drammatico, avrà ricadute rilevanti sull'occupazione non solo per il comparto metalmeccanico ma anche per l'indotto – dicono Ivano Bosco e Federico Vesigna, segretari generali Cgil Genova e Liguria -. Si conferma la vocazione industriale e portuale dello scalo genovese. Con l'arrivo della Concordia si aprono nuove opportunità per l'economia del mare della nostra città con lo sviluppo di una nuova filiera nel settore delle demolizioni".
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso