
E' Chloe, cagnolina pincher di 2 anni, la vincitrice dell'edizione 2014 del premio 'Fedeltà del cane'. Ha salvato la sua padrona scivolata in un dirupo nel bosco. Da sola, la cagnetta è tornata in paese e abbaiando ha convinto il padrone a seguirla. Con Chloè sono stati premiati altri esempi di fedeltà eccezionale come quella di Dafne, ritornata miracolosamente a casa alcuni giorni dopo essere stata travolta dall'alluvione in Sardegna e Erasmo, labrador-bagnino di 6 anni che ha salvato un ragazzino in mare.
E poi Bangy, pastore tedesco di due anni della guardia di finanza che ha rintracciato droga e permesso di assicurare alcuni spacciatori alla giustizia ma anche Figo, jack russel di sette anni che ha salvato il padrone dal morso di una vipera e Galileo, Ginny, Muffin, Polpetta, cani esperti di pet therapy per bambini e per anziani malati di Alzheimer.
In finale anche Gipsy, pastore tedesco femmina di otto anni della polizia, veterana della lotta contro lo spaccio di droga e pioniera del progetto 'volante a 4 zampe' e Tito, barboncino di un anno che ha sventato una rapina nel cuore della notte difendendo la sua casa e proteggendo la sua famiglia. Napoleone, meticcio di cinque anni, donatore di sangue che ha già salvato almeno una decina di cani e Tobia, soft terrier che ha trovato in un'area abbandonata un uomo colpito da una gravissima crisi respiratoria e lo ha salvato. E infine Pepe, pincher di un anno che insieme a Briciola, chihuahua di nove, ha salvato la vita dei padroni abbaiando fino a svegliarli e salvandoli dal rogo che stava invadendo la loro casa. Briciola non ce l'ha fatta, così Pepe questo pomeriggio ha ritirato il premio per entrambi.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale