Sergio Cofferati, europarlamentare del PD, nel corso della trasmissione "Liguria Today" condotta da Luigi Leone, non scioglie ancora le sue riserve sulla possibile candidatura alle Primarie del PD anche se il suo discorso sembra essere orientato verso un sì: "Ci sto pensando, le sollecitazioni ci sono da parte di tante persone, mi prendono per strada giovani e meno giovani e mi chiedono di intervenire. Ci penserò ancora qualche giorno e entro la fine della settimana dirò in modo esplicito se parteciperò a queste primarie."
L'ex segretario della Cgil aggiunge: "Sono colpito e emozionato, non sono tanto gli apparati del partito a chiedermelo, sono le persone che non conosco e i giovani a chiedermi di intervenire. La nostra regione è sospesa a un filo sottilissimo che riguarda il lavoro. La crisi ha investito Genova e ha frantumato un modello innovativo che si era prodotto nel momento in cui c'era già stata la crisi dell'industria. Qui partì il ridimensionamento dell'attività siderurgica e si rilancio il manifatturiero e i settori più innovativi nella tecnologia. Bisogna recuperare questa capacità di reagire e mantenere un rapporto di interlocuzione con il tessuto produtttivo e con chi sta soffrendo in questa situazione".
Lei le primarie le avrebbe fatte? "Io credo alle primarie, alla consultazione degli iscritti e dei militanti. Io non avrei mai fatto le primarie il 21 dicembre alla vigilia di Natale. E'la festa più bella ora perchè introdurre questa consultazione in quei giorni. Mi pare assolutamente fuori luogo. Si potevano fare anche l'11 gennaio." Si potevano evitare? "Magari anche, sebbene qualcuno le consideri sacre e quindi è giusto che si svolgano ma se non altro era meglio farle in un altro momento perché si mette in moto un elemento di disturbo anche per i tanti militanti che dovranno lavorare per allestirle."
cronaca
Primarie Pd, Cofferati decide in settimana "Ma a Natale non le avrei fatte"
L'europarlamentare intervistato a Primocanale
1 minuto e 36 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Italia-Georgia di rugby, tutte le modifiche alla viabilità e i bus speciali per lo stadio
- Incidente a San Fruttuoso, auto prende fuoco: in fiamme anche un negozio
- Domenica di nuvole: da lunedì cambia il tempo. Le previsioni di 3Bmeteo
- Conti della sanità in rosso, cosa rischia la Liguria
- Incognita Comunali, ecco quando vorrebbero votare i partiti
- Sanna attacca Rixi: "Liguria isolata e lui pensa a open day Terzo Valico"
IL COMMENTO
Skymetro, funivia, tunnel…Ma se vince il Pd cosa fa?
La Genova che si spegne e quella che si accende