salute e medicina

55 secondi di lettura
Corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato, con attività fisica regolare: queste le misure più importanti da adottare fin da bambini per prevenire l'osteoporosi, patologia che colpisce il 33% delle donne tra i 60 e i 70 anni di età e il 66% di quelle sopra gli ottanta


Di questo parleremo stasera alle 20 a 'Dica 33' con il dott. Francesco Versace direttore S.C. Reumatologia Asl 2 savonese.


Si calcola che, nel mondo, circa 200 milioni di persone siano attualmente affette da osteoporosi. La tendenza all'allungamento della vita media e all'invecchiamento delle popolazioni, in mancanza di seri interventi di prevenzione, determinerà nei prossimi decenni un significativo aumento dei casi. 

Il rischio di fratture da osteoporosi durante la vita di una donna, nel mondo è del 30-40%. Per le donne Il rischio di una fratture di femore è maggiore della somma dei rischi di tumore del seno, dell'utero e delle ovaie.

Il rischio di fratture da osteoporosi durante la vita di un uomo, nel mondo è del 13%. Per gli uomini Il rischio di una fratture di femore è maggiore del rischio di tumore della prostata.