Dopo le apprensioni delle settimane scorse, le prime indicazioni incoraggianti del dopo-Natale e le prenotazioni degli ultimi giorni, gli hotel del centro hanno registrato il tutto esaurito, con indici di occupazione fra il 95 e il 100%.
Confermata la tendenza ad una ripresa del turismo italiano e, fra i mercati stranieri, una prevalenza di francesi e inglesi. Dati confermati anche dal portale di promozione della città Visitgenoa, che ha registrato, dal 20 al 29 dicembre, oltre 24.000 sessioni di visita, quasi il doppio rispetto ai 10 giorni precedenti, con ottimi dati di permanenza, oltre che per la pagina del Capodanno, anche per le pagine dedicate ai pacchetti turistici "famiglia", "arte" e "gastronomia". Provenienze prevalenti Italia (Lombardia, Toscana, Piemonte, Lazio) e, fra i mercati esteri, Francia e Regno Unito.
In Porto Antico tutto esaurito per gli spettacoli proposti, positivi anche i riscontri da parte dei Civ, in particolare Piazza delle Erbe, San Bernardo, Piazza del Carmine, Porta Soprana, Piazza Matteotti, Piazza della Vittoria.
Ottimo successo delle proposte di Palazzo Ducale. Le mostre sono state affollate il 31 dicembre fino all'ora di chiusura (alle 2), con 2.600 visitatori paganti (1.700 il primo gennaio). La cena messicana, organizzata nel Salone del Maggior Consiglio, con un'offerta che proponeva anche l'ingresso alla mostra "Frida Kahlo e Diego Rivera" e un concerto/spettacolo di Luke and the Lion, ha registrato il tutto esaurito.
All' Acquario affluenza alta, in linea con l'anno scorso (2.300 ingressi il 31 e 1.700 alle 14 dell'1), come al Galata (350 ingressi il 31 e 300 alle 14 dell'1). Tutto esaurito nei teatri che hanno proposto un programma per la notte di Capodanno, in particolare Genovese ("Quello che parla strano"), Stabile (Corte, "L'importanza di chiamarsi Ernesto"), Tosse ("Masque di Capodanno") e Teatro della Gioventù ("Il rompiballe" e "Provaci ancora Sam"). Il Carlo Felice, dopo il successo di Tosca (circa 1.000 spettatori a replica) e dei concerti aperitivo della domenica, ha registrato il tutto esaurito per il concerto pomeridiano di Capodanno.
turismo
Il capodanno genovese da "tutto esaurito" riporta un po' di ottimismo
Ottima la risposta dei turisti stranieri
1 minuto e 42 secondi di lettura
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Studenti in piazza per il No Meloni Day bloccano il traffico in centro
- Imperia, spaccio di cocaina: arrestata giovane francese
- "Lucia" e l'incognita dello sciopero, al Carlo Felice lo Snater conferma protesta
- Incidente in via Pra', due auto si scontrano alle 3 di notte
- Morandi, l'inaugurazione del Memoriale slitta di un giorno
- Calano ancora le temperature in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità