
Zara ha parlato a Primocanale, durante la trasmissione quotidiana “Puntodirettore”, e non ha lesinato una stoccata anche “ai due ministri liguri, Roberta Pinotti e Andrea Orlando, anch’essi silenziosi. Mi colpisce soprattutto l’atteggiamento della Pinotti, sebbene possa comprendere le sue difficoltà in quanto titolare della Difesa, ma non posso dimenticare le molte iniziative da lei stessa assunte in passato proprio per difendere la presenza di Finmeccanica a Genova e in Liguria”.
L’associazione piccoli azionisti di Ansaldo Sts è nata per poter avere voce nell’assemblea societaria e per poter esprimere un’opinione anche sul prezzo, qualora Insigma o Hitachi – i due colossi, l’uno cinese l’altro giapponese – decidessero, in accordo con Finmeccanica, di lanciare un’Offerta pubblica di acquisto (Opa) visto che la società è quotata in Borsa.
Zara ha dato atto al sindaco Marco Doria di aver immediatamente sposato la causa, “ma per il resto le istituzioni locali latitano”, così come ha difeso l’operato del cardinale Angelo Bagnasco: “Mi risulta che l’amministratore delegato di Finmeccanica Mauro Moretti lo abbia duramente criticato durante una riunione interna, per lui è una spina nel fianco e si stupisce che si occupi della questione, ignorando che la tradizione della Curia genovese è quella di essere da sempre molto vicina al mondo del lavoro e a quello dell’industria, soprattutto in una fase di grande e grave criticità come quella attuale”.
A guidare la nascita dell’Associazione piccoli azionisti Ansaldo Sts è u comitato promotore del quale fanno parte, oltre allo stesso Zara, anche Gio Batta Clavarino, Giorgio Mosci, Giovanni Anastasi e l’ex sindaco di Genova Giuseppe Pericu. Senza dimenticare un’altra presenza di peso, quella di Manuela Arata, presidente del Festival della Scienza.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale