sport

2 minuti e 7 secondi di lettura

E’ un Genoa stellare, da applausi, quello che a Bergamo rifila un poker all’Atalanta. Finisce 4-1 per la quadra di Gasperini che opera un clamoroso sorpasso sulla Sampdoria, distanzia l’Inter andando a sedersi sul  posto utile per la prossima Europa League. Tutto resta pero’ virtuale per via della licenza Uefa negata. Ma sul campo il Genoa è straripante.
 
Dopo le 5 sberle assestate al Torino ecco che il ciclone si abbatte sull’Atalanta a cui bastava un punto per salvarsi, obiettivo comunque raggiunto ugualmente grazie al ko casalingo del Cagliari. Gasperini contro i nerazzurri schiera Pavoletti centravanti appoggiato da Lestienne e Iago Falque, per il resto tutto scontato.
 
Il match si mette bene per i padroni di casa dopo un paio di tentativi offensivi genoani. Infatti Burdisso colto da raptus va a colpire la sfera in area di mano, stile pallavolista, e per l’arbitro Gervasoni è il rigore piu’ facile da assegnare (17’). Dal dischetto l’ex Pinilla trasforma e non esulta per rispetto ai circa 1500 tifosi del Grifone.

Il Genoa non si scompone e inizia ad alzare il ritmo e a creare iniziative pericolose fino al cross che Bertolacci pennella al 29’ per Pavoletti bravissimo a insaccare di testa per l’1-1.  Non è finita perché quasi allo scadere Pinilla salva la sua porta su colpo di testa di Burdisso.

Nella ripresa il Genoa opera lo scatto decisivo. Succede tutto dal 57 al 61’. Prima è Bertolacci a segnare la rete del sorpasso, poi 4’ dopo è Iago Falque che decide di fare la differenza e in contropiede realizza con un tiro a giro a pelo d’eraba il 3-1. 

L’Atalanta non c’è piu’ e ancora Iago Falque al 73’ segna la sua doppietta con, per restare in tema, un Eurogol: dallo stesso angolo di prima fa partire un lob che s’infila nel sette del malcapitato portiere Sportiello. Il Genoa dimentica i guai legali e festeggia il sesto successo nelle ultime 8 gare, prendendosi i complimenti per un calcio champagne che piace e diverte. Peccato il rischio di non andare in Europa, anche se il campionato italiano dice che il Genoa vola.

E dopo il match vinto il tecnico del Genoa Giampiero Gasperini ha rilasciato alcune dichiarazioni importanti: “Siamo felicissimi del risultato e lotteremo fino alla fine per l’Europa. Abbiamo fiducia in Preziosi, ma se non dovessimo ottenere la licenza Uefa sarebbe grave per tutto l’ambiente”