economia

Salpata dal contiere coreano nel giorno di San Giovanni
50 secondi di lettura
Mentre a Genova si festeggiava San Giovanni, santo patrono, la ro-ro portacontainer del gruppo armatoriale genovese lasciava il cantiere sud-coreano STX Offshore and Shipbuilding, trasportando il primo carico di rotabili verso l'Europa.

La Jolly Palladio, come le gemelle Titanio, Cobalto e Vanadio, vanta il primato della più grande con-ro del mondo. Ha bandiera tricolore e un equipaggio quasi esclusivamente italiano. La nave è lunga 240 metri e larga 37,50 e offre una capacità di tremila teu e 6350 metri per rotabili, con velocità al carico superiore a 21,5 nodi.

L'accesso avviene tramite una rampa di carico che può sostenere carichi eccezionali e ha sottocoperta un'altezza utile fino a sette metri. Il pescaggio di soli 11,5 metri le permette di operare in numerosi porti del mondo.

La Jolly Palladio, al comando di Tommaso Elmetto, arriverà nel porto di Genova all'inizio di agosto e sarà poi inserita nel servizi di linea che toccano i porti del Mediterraneo, del Mar Rosso e del Medio Oriente.