
Il match comincia con la protesta ultra' contro le trasferte vietate: dopo il corteo da piazza Cavour. Il grosso della Curva Ferrovia resta inizialmente fuori esponendo uno striscione che recita "il nostro silenzio grida dissenso". Dopo poche battute di gioco si fa male Ceravolo e Breda lo sostituisce con Belloni. Al 12' Calaio' impegna severamente di testa Mazzoni. Lo Spezia attacca ma fatica a trovare spazi. Al 20' la Ferrovia torna a riempirsi e a ruggire.
Sarà un caso ma 2 minuti dopo gli aquilotti trovano il vantaggio: corner di Brezovec, inzuccata di Calaio' e primo gol al Picco per l''arciere' bianco. Reazione veemente della Ternana che però stenta ad affondare i colpi e gli uomini di Bjelica ne approfittano per ripartire in contropiede, ma con poca precisione nell'ultimo passaggio. 41': Calaio' a botta sicura dal dischetto ma un difensore ribatte in angolo, mentre a un minuto dal 45' l'arbitro Serra annulla per fuorigioco un gol al ternano Furlan. La prima frazione si chiude con lo Spezia avanti per 1-0 In apertura di ripresa Calaio' assiste Catellani che, solo davanti a Mazzoni, spara alle stelle. Nella Ternana Falletti rileva Signorelli. nello Spezia la catena di destra Milos-Kvrzic funziona a intermittenza: Bjelica toglie proprio Kvrzic e inserisce Canadjia passando al 4-3-3. ora la gara è aperta: la Ternana alza il baricentro e gli aquilotti ripartono con manovre ariose anche se un tantino leziose.
Entra Ciurria per Catellani ma lo Spezia si appiattisce troppo. standing ovattino alla mezz'ora per Calaio', che lascia spazio a Nené, subito protagonista con una punizione da 30 metri non lontana dal palo. Terzi e compagni calano un po' nel finale ma gli umbri non ne approfittano e il risultato non cambia. Lo Spezia fa sua la gara e sale con merito al secondo posto.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale