
Tra reminiscenze della Banda della Magliana, futuri distopici dove essere single è reato, fantascienza e documentari le proposte cinematografiche di questo fine settimana sono composite e variegate.
SUBURRA
Regia: Stefano Sollima
Con: Pierfrancesco Favino, Elio Germano, Claudio Amendola,
Genere: Drammatico
Durata: 130'
E’ la storia di una grande speculazione edilizia, il Water-front, che trasformerà il litorale romano in una nuova Las Vegas. Per realizzarla servirà l'appoggio di Filippo Malgradi, politico corrotto e invischiato fino al collo con la malavita, di Numero 8, capo di una potentissima famiglia che gestisce il territorio e soprattutto di Samurai, il più temuto rappresentate della criminalità romana e ultimo componente della Banda della Magliana.
THE LOBSTER
Regia: Yorgos Lanthimos
Con: Colin Farrell, Rachel Weisz, Jessica Barden
Genere: Commedia
Durata: 118'
In un futuro prossimo le persone single, in base alle regole della società, sono fermate e trasferite obbligatoriamente in una struttura pubblica in mezzo a molti altri single come loro. Qui hanno solo 45 giorni di tempo per trovare una o un compagno. Se falliscono, vengono trasformate in un animale a loro scelta e abbandonate nel bosco. Un uomo disperato per non aver trovato nei tempi concessi l’anima gemella sfugge dall'hotel verso il bosco dove vivono i ribelli e s'innamora, anche se è contro le regole.
MAZE RUNNER: LA FUGA
Regia: Wes Ball
Con: Dylan O'Brien, Thomas Brodie-Sangster, Kaya Scodelario
Genere: Azione
Durata: 132'
In questo nuovo capitolo dell'epica saga di "Maze Runner", tratta dalla trilogia di romanzi di James Dashner, Thomas e i suoi compagni dovranno affrontare la sfida più grande: trovare nuovi indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come WCKD. Il loro viaggio li porterà nella Zona Bruciata, una landa desolata piena di ostacoli inimmaginabili. Con l'aiuto della resistenza, si troveranno ad affrontare la potentissima WCKD e sveleranno gli sconvolgenti piani che aveva in serbo per loro.
MILANO 2015
Regia: Silvio Soldini, Giorgio Diritti, Walter Veltroni, Roberto Bolle, Cristiana Capotondi, Elio
Genere: Documentario
Durata: 103'
E’ l'affresco collettivo che ascolta e indaga l'anima della città nell'anno in cui lo sguardo del mondo, con l’Expo, si posa sull'Italia. Dalle viscere del sottosuolo fino al cielo, un racconto attraverso mondi apparentemente lontani: dai dormitori al grattacielo più alto del Paese, dai teatri chiusi all'eccellenza della Scala, dai ragazzi delle seconde generazioni alla percezione della città vissuta in un monastero di clausura. Sei registi, con la loro diversa sensibilità, hanno battuto strade, si sono soffermati sui volti, hanno carpito parole per una personale interpretazione della città.
WOMAN IN GOLD
Regia: Simon Curtis
Con: Helen Mirren, Ryan Reynolds, Katie Holmes
Genere: Drammatico
Durata: 110'
Sessant'anni dopo essere scappata da Vienna, l'anziana ebrea Maria Altmann inizia il suo viaggio teso a recuperare i beni di famiglia sequestrati dai nazisti, tra cui un famoso dipinto di Klimt che rappresenta una donna in oro. Insieme al suo inesperto ma coraggioso giovane avvocato, Maria intraprende una battaglia legale che si prolungherà per ben otto anni e che la costringerà a confrontarsi con le difficili verità del passato.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale