cronaca

Sale anche l'occupazione: +2,8%, meglio che nel resto d'Italia
56 secondi di lettura
Secondo le stime della Banca d'Italia, nei primi nove mesi del 2015 l'economia ligure ha fatto segnare una leggera ripresa. Cresciuti i consumi e l'occupazione, aumenta il fatturato di alcune imprese. Dati che fanno seguito ai primi segnali di stabilizzazione rilevati nel 2014.

Cresce anzitutto l'occupazione: +2,8%, meglio che nel resto del Nord Ovest. Di pari passo, diminuisce il ricorso alla Cassa Integrazione. Si tratta soprattutto di personale dipendente, assunto perlopiù a tempo indeterminato. La disoccupazione è scesa al 9,7%.

Abbastanza bene l'industria, che vede crescere le esportazioni del 7%, superiore rispetto alla media del Nord Ovest e a quella nazionale. La crisi inizia a cedere nel settore edile. Bene il traffico in porto (+2,2% complessivo e +5,2% sui container) e all'aeroporto Colombo. Numeri positivi anche per il turismo: +7,5% nei primi sei mesi.

Dal punto di vista finanziario, gli investimenti non si sono discostati da quelli previsti e dovrebbero rimanere stabili anche nel 2016. L'accesso al credito per le aziende è lievemente migliorato: i prestiti alle imprese sono sempre in calo, ma in misura minore rispetto al 2014. Le famiglie, invece, risparmiano di più (+1,3%), mentre scendono i titoli in custodia presso le banche (-4,3%).