Stop parziale per il Piano Casa della giunta regionale Toti: il Consiglio delle Autonomie Locali, l'organo che rappresenta Comuni e Province, ha espresso parere negativo. Il motivo? “Se il Piano venisse approvato dal Consiglio Regionale, i Comuni sarebbero esautorati della possibilità di pianificare il territorio e il loro futuro”. E ora l'iter in Regione si fa più complesso.
Sul biasimo del Cal si è subito espresso l'assessore Scajola in un comunicato ufficiale: “È stata scritta una pagina di vecchia politica basata su pressioni, strumentalizzazioni, ripicche e sul tentativo di mantenere poteri da tempo superati che i cittadini non vogliono più”. Negativo anche il commento del presidente Toti: “C'è chi non si rassegna al futuro ma nessuno ci impedirà di cambiare la Liguria”.
Sui 30 membri totali del Cal, 13 hanno votato no, 10 sì a condizione di recepire alcuni emendamenti e 4 si sono astenuti. “L'Anci aveva espresso parere positivo – continua Scajola – segno che la Liguria invece vuole questo Piano Casa”.
Ora, comunque, la Commissione e il Consiglio Regionale dovranno tenere conto del voto contrario del Cal. Ma la maggioranza di governo non cede: “Noi andiamo avanti, sereni del fatto che stiamo lavorando seriamente e con trasparenza e non ci faremo condizionare da questa vecchia politica che il Pd ha ancora molto a cuore – attacca Scajola – Il Piano casa andrà in Commissione e il 15 dicembre sarà votato in Consiglio regionale. Finalmente i liguri avranno una buona legge urbanistica. Se ne facciano una ragione i vecchi politicanti e quelli che vogliono gestire il territorio in barba alla volontà della gente”.
Al centrodestra in Regione ha replicato il Pd: “Il voto del Cal è un segnale di rifiuto molto forte da parte del territorio contro un'impostazione del Piano Casa tesa alla cementificazione selvaggia. Toti vuole portare questo territorio indietro all'epoca della cosiddetta 'rapallizzazione'. Ed è per questo che Comuni e enti locali si sono ribellati. La giunta era certa che il parere del Cal sarebbe stato positivo e invece oggi ha avuto un'amara sorpresa. Toti e Scajola possono ignorare questo parere e andare avanti per la loro strada, ma rimane il dato politico: per una legge così importante e avversata, un voto negativo degli enti locali è un segnale di dissenso molto forte”.
politica
Comuni e Province liguri bocciano il Piano Casa, Toti: "Andiamo avanti"
Il Pd replica: “Segnale forte contro la cementificazione”
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più