cronaca

Alla cerimonia per l'avvio del Giubileo presente anche Benedetto XVI
2 minuti e 4 secondi di lettura
Aperte le celebrazioni dell'Anno Santo del Giubileo con oltre 50mila pellegrini giunti a Roma per l'occasione. Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro. Finita la messa sul sagrato, ha indossato un mantello bianco e ascoltato il diacono leggere le parole di introduzione al rito. Quindi è entrato nell'atrio e, dopo aver recitato una preghiera, ha salito i gradini e ha aperto la porta, sostando in silenzio sulla soglia.

"Anteporre la misericordia al giudizio, e in ogni caso il giudizio di Dio sarà sempre nella luce della sua misericordia. Attraversare la Porta Santa, dunque, ci faccia sentire partecipi di questo mistero di amore, di tenerezza". E' il messaggio di Papa Francesco ha lanciato durante la messa che ha celebrato a Piazza San Pietro. Il Papa ha invitato inoltre ad abbandonare ogni "paura e timore" e vivere la "gioia".

La messa è stata preceduta alle 8,20 dal suono delle campane e poi dalla recita del rosario. In piazza anche le delegazioni che, secondo il cerimoniale, dovrebbero essere state salutate dal Pontefice intorno alle 9,15, all'interno della basilica, presso la cappella della Pietà. La delegazione italiana è guidata dal presidente Sergio Mattarella, presente il premier Matteo Renzi.

Alla cerimonia per l'avvio del Giubileo ha assistito, nell'atrio della basilica di San Pietro, Benedetto XVI. Papa Francesco lo ha abbracciato appena entrato nell'atrio, e ha scambiato qualche parola con lui.

MISURE DI SICUREZZA - Dalle 7 alle 19 no-fly zone in un raggio di 10 km; in campo 2.000 uomini delle forze dell'ordine e 900 vigili urbani; vietato trasportare carburanti dentro il Gra. Maglie strette per i pellegrini in arrivo alla Basilica di San Pietro. Al primo controllo, le forze dell'ordine guardano borse, tasche e anche passeggini e carrozzine.

A ridosso della Basilica di San Pietro c'è un'area di massima di sicurezza dove per accedere verranno effettuati controlli ferrei. L'area di massima sicurezza si trova all'interno dell'area rispetto attorno al Vaticano, una sorta di zona rossa che sarà transennata e pedonalizzata. I tre varchi di accesso a quest'area saranno presidiati.

LE NOVITA' DEL GIUBILEO - Il Giubileo è l'anno dedicato alla riconciliazione e alla santità. Questo indetto da Papa Francesco è straordinario, ossia non legato alla cadenza temporale dei 25 anni, ed è per la prima volta tematico, sulla misericordia. E' inoltre il primo Anno Santo diffuso. Ogni diocesi avrà la sua Porta Santa e il Giubileo potrà dunque essere celebrato anche senza il tradizionale pellegrinaggio a Roma.