
La richiesta degli autotrasportatori della Val di Vara per l'istituzione di un casello autostradale sulla A12 in corrispondenza di Ceparana, nel comune di Bolano, arriva sino al Palazzo del Governo, coinvolgendo i vertici delle associazioni di settore a livello nazionale.
Il segretario generale nazionale della sigla Trasportounito Maurizio Longo ha inviato una lettera al ministro alle Infrastrutture e Trasporti Gaetano Del Rio avente come oggetto 'realizzazione del casello autostradale di Ceparana'. La missiva è indirizzata anche al sottosegretario Del Basso De Caro, al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e al presidente Autostrade per l'Italia Fabio Cerchiai. Questo il testo:
La scrivente organizzazione di rappresentanza, unitamente alle imprese, ai cittadini ed alle forze sociali della Val di Vara e della Val di Magra, in provincia della Spezia, intendono rilanciare con forza lo sviluppo delle attività economiche e sociali nel proprio territorio.
A tale scopo è in corso una imponente raccolta di firme tesa a formalizzare la petizione di sensibilizzazione per la "realizzazione del casello autostradale di Ceparana".
Tale infrastruttura consentirebbe l'eliminazione della congestione da traffico, con il conseguente miglioramento dell'impatto ambientale, ed un notevole e fondamentale miglioramento delle attività commerciali e sociali.
Per quanto sopra si ritiene pertanto indispensabile un Vs particolare interessamento, sia di carattere tecnico sia di tipo finanziario, affinché i numerosi firmatari della petizione possano, in tempi brevi, comprendere le vostre posizioni al riguardo.
Sul tema, particolarmente sentito sul territorio, restiamo a disposizione per qualsivoglia confronto e, con l'auspicio di ricevere Vs comunicazioni al riguardo, Vi inviamo i più cordiali
saluti.
Il segretario generale Maurizio Longo
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale