cronaca

Ma il piano partirà dopo l'estensione della raccolta porta a porta
56 secondi di lettura
Tariffa puntuale della Tari. Ossia: chi fa più differenziata paga meno tasse. Sarà questo l'obiettivo del nuovo piano congiunto Conai-Amiu-Comune di Genova per incrementare la raccolta differenziata in città. La presentazione è prevista entro marzo 2016.

La novità della “Tari puntuale” è emersa durante un incontro a Palazzo Tursi tra le parti. Il presidente di Amiu Marco Castagna avverte: “Prima di partire con il porta a porta Amiu sta facendo un censimento di tutte le utenze, pensiamo di recuperare un 15% di evasione della Tari”.

Quindi, quando tutta la città sarà coperta dalla porta a porta, si potrà avviare il meccanismo: i più virtuosi nella differenziata pagheranno meno Tari. Per mettere in pratica le finalità del protocollo, verrà creato un gruppo di lavoro tra i firmatari, che avrà come obiettivo la redazione di un piano di fattibilità, che si prevede di realizzare entro i primi mesi del 2016.

Sulla riapertura della discarica di Scarpino l'assessore Porcile ha confermato che "in attesa della Conferenza dei servizi contiamo di riaprirla entro il primo semestre 2016".