cronaca

50 specie di tarantole, 10 di scorpione
58 secondi di lettura
Fino al 5 giugno il museo civico di storia naturale G.Doria ospiterà la mostra scientifica SPIDERS, straordinaria esposizione dei più grandi ragni del mondo in 60 terrari realizzati appositamente. Con le sue 50 specie di tarantole, 10 di scorpioni e 3 di scolopendre, l’allestimento del museo genovese rappresenta la più imponente mostra di ragni vivi d’Europa.

Come la fortunatissima esposizione di serpenti vivi allestita nello stesso museo lo scorso anno, anche questa ha lo scopo di avvicinare il pubblico ad animali che da sempre hanno colpito l’immaginario collettivo. La figura del ragno si ritrova infatti nelle leggende e nel folklore di tantissimi popoli, seppur con simbologie e valenze opposte e forme culturali diversissime che vanno dal mito di Aracne alla creazione del supereroe Spiderman.

SPIDERS consentirà di apprendere l’anatomia, la diversità, il veleno, la seta e il comportamento dei ragni in maniera diretta. Sono anche previste delle visite guidate interattive durante le quali l’operatore potrà maneggiare con cura alcuni esemplari per consentire ai visitatori un’osservazione più ravvicinata.