Scoppia la bagarre in consiglio comunale a Genova sul progetto del nuovo ospedale Galliera. Progetto che va avanti ma spacca la maggioranza in sala rossa.
Gian Piero Pastorino (Sel) non appoggerà più la giunta e definisce quella del Pd una "maggioranza tappeto". Il sindaco Marco Doria vota contro la sua stessa lista. Decisivo per l'esito del voto il sostegno del Pd e del centrodestra.
L'assemblea ha respinto una mozione di Sel, Lista Doria e Possibile che impegnava il sindaco Marco Doria e la sua Giunta a "fermarsi per riflettere sull'utilità del progetto". Sono stati 18 i voti contrari, 15 i favorevoli, 3 gli astenuti, su 36 consiglieri presenti. Contrari il sindaco Marco Doria, Pd, Udc, FdI-An, Ncd, Lista Musso, Progresso Ligure, i consiglieri del Gruppo Misto Mario Baroni e Salvatore Caratozzolo. Favorevoli Sel, M5S, Lista Doria (tranne una consigliera uscita dall'aula) Possibile, FdS, Forza Italia, il consigliere del Gruppo Misto Paolo Gozzi. Astenuta la Lega Nord, i consiglieri del Gruppo Misto Francesco De Benedictis e Salvatore Mazzei.
'No business sul Galliera' è stato lo striscione srotolato sugli spalti dell'assemblea da una quindicina di manifestanti del comitato 'Cittadini per Carignano'. La mozione presentata da Sel, Lista Doria e Possibile impegnava il sindaco Marco Doria e la sua Giunta "a convocare in tempi rapidi ed entro la conclusione della fase referente della Conferenza dei servizi, la Conferenza dei sindaci per valutare tramite il coordinamento tecnico il progetto del nuovo ospedale Galliera".
"La maggioranza è tranquilla e può assicurare che il progetto andrà avanti secondo l'iter normale. In una seconda fase si dovrà parlare degli aspetti di programmazione, anche tenendo conto del bilanciamento col futuro ospedale del Ponente, ma questi sono temi di competenza regionale", puntualizza Cristina Lodi, consigliera Pd. E aggiunge: "Che il Galliera abbia bisogno di un nuovo ospedale è chiaro, chi lo frequenta lo sa bene".
Secondo il testo - respinto - il sindaco avrebbe dovuto esprimere un parere formale in relazione "alle ripercussioni del piano economico finanziario dell'opera sui livelli di prestazione sanitaria, agli effetti della cantierizzazione sulla ricettività complessiva dell'ospedale, alla disponibilità economica residua dello stanziamento dei fondi per l'edilizia sanitaria al Galliera in funzione dell'ospedale di Ponente e delle strutture sanitarie della Valpolcevera e all'equilibrio della distribuzione delle strutture sanitarie sul territorio genovese". Lodi ribadisce: "Questi sono aspetti da chiarire con la Regione, era impossibile affrontarli per il Comune. Lista Doria ha posizioni piuttosto complicate"
È durata quasi un'ora e mezza la sospensione del consiglio per una conferenza dei capigruppo prima del voto per trovare un'intesa in maggioranza. "Durante la conferenza la proposta del sindaco Marco Doria di convocare un consiglio monotematico sul Galliera è rimasta teoria - spiega il presidente dell'assemblea Giorgio Guerello - non c'è stata la disponibilità di tutti i firmatari ad accordare un rinvio della pratica, solo un capogruppo ha detto 'no' (Sel) perché un consigliere (Gian Piero Pastorino) non è stato disponibile al rinvio".
Pastorino ha attaccato il progetto definendolo "fortemente ridimensionato rispetto al piano iniziale e impattante, che sacrifica i nuovi ospedali attesi nel Ponente di Genova, sarebbe stato meglio fermarci e ragionare meglio sulla pianificazione sanitaria che serve alla città".
Il prossimo 19 febbraio il progetto passerà in Conferenza dei servizi, poi si terrà un consiglio monotematico sull'organizzazione complessiva della rete ospedaliera.
politica
Avanti col progetto del nuovo Galliera, ma si spacca la maggioranza nel Comune di Genova
Il sindaco Doria vota contro la sua lista, Pastorino: "Maggioranza tappeto"
2 minuti e 51 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, iniziato vertice in Regione per provare a chiudere
- Auto e moto abbandonati: continua la rimozione dei relitti
- Settimana riduzione dei rifiuti: Amiu lancia le 'ricette' contro gli sprechi
- Marina di Imperia, record di presenze per il porto turistico
- Accardi: "Voglio una Samp con la faccia di Sottil. Serie A? Inutile parlarne ora"
- L'Università lancia un punto di ascolto contro la violenza di genere
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità