cronaca

"I diritti alla salute devono essere rispettati per tutti i cittadini"
1 minuto e 9 secondi di lettura
L'assessore regionale Sonia Viale ha annunciato 4 milioni per la Casa della Salute in Valpolcevera, ma voci di insoddisfazione arrivano dal Movimento Cinque Stelle. "Troppo pochi e troppo tardi - si legge in un comunicato - per una struttura che i residenti attendono da anni e che resta un miraggio". 

Si è parlato anche di riqualificare l'ex ospedale Pastorino, "poco adatto a ospitare una piastra sanitaria così importante", dicono i Cinque Stelle. La questione si intreccia a quella del Nuovo Galliera, al centro di una bagarre in Consiglio comunale nelle scorse settimane. I grillini sostengono che "gran parte dei fondi per la Casa della Salute sono stati dirottati allo sciagurato progetto del Nuovo Galliera, che sembra essere una maxi speculazione edilizia, forse regalo di Burlando alla Curia e a Bagnasco".

"Risultato? I cittadini si ritrovano con un’intera vallata isolata, priva di presidi socio-sanitari. La Casa della Salute, infatti, colmerebbe un gap logistico, offrendo servizi socio-sanitari importanti. Ma non può e non deve sostituire funzioni chiave come il Pronto soccorso, che solo un vero e proprio ospedale può garantire. Il MoVimento 5 Stelle, dalla Regione e dal Comune, chiede che siano rispettati i diritti alla salute dei cittadini della Val Polcevera. La salute è un diritto per tutti ed è dovere delle amministrazioni pubbliche garantirla", conclude il comunicato.