cronaca

Diverse le iniziative proposte in giro per la Liguria
1 minuto e 50 secondi di lettura
La fatidica data del 17 aprile, giorno in cui gli italiani si esprimeranno sulle trivellazioni in mare, si avvicinando sempre di più. «Il voto è oltremodo importante, non soltanto per dare un termine certo alle concessioni petrolifere entro le 12 miglia marittime, ma anche per dire un secco no alla politica fatta con le modalità dell’ex ministro Guidi. Una politica, difesa dallo stesso Renzi, in cui sono le multinazionali a decidere l’agenda dell’esecutivo, se non addirittura la composizione della squadra di Governo» dichiara Gianni Pastorino, consigliere regionale di Rete a Sinistra.

Si comincia giovedì 7 aprile, alle ore 20,30 presso la sala consiliare del Comune di Serra Riccò. “Referendum trivellazioni: qualcuno ci aiuta a capire?” sarà un incontro pubblico organizzato dalla lista civica ViviAmo Serra Riccò. I consiglieri Gianni Pastorino e Gabriele Pisani, delegati per Regione Liguria al comitato nazionale NoTriv, interverranno affiancati da Manuela Cappello – forum nazionale Salviamo il paesaggio, Federico Valerio – chimico I.S.T. e Andrea Agostini di Legambiente.

Il programma prosegue sabato 9 aprile con un doppio appuntamento. Il primo dibattito si terrà a partire dalle ore 17 al Teatro Modena di Sampierdarena: Gianni Pastorino dialogherà col giornalista Manuele Bonaccorsi e col professore emerito dell'Università di Genova Maurizio Wurtz. Dalle 20.45, invece, a Chiavari presso l’auditorium ex-chiesa di San Francesco, ad affiancare Pastorino e Bonaccorsi ci sarà Massimo Maugeri, di Green Italia, Legambiente.

Il 10 aprile si aprirà a Genova con un volantinaggio in Corso Italia. Oltre a Pastorino saranno presenti i consiglieri regionali Gabriele Pisani e Angelo Vaccarezza. Alle ore 14 a Levanto Gianni Pastorino incontrerà le associazioni ambientaliste.

Il 12 aprile si torna in Regione con un incontro pubblico tenuto dai consiglieri Pisani e Pastorino. Ospite Enzo di Salvatore, professore di diritto costituzionale all’Università di Teramo, estensore del quesito referendario. L’appuntamento è alle ore 17,30 presso la sede di Regione Liguria in via Fieschi (11° piano, torre A).

Pastorino sarà anche protagonista di un dibattito su Rai 2 il 14 aprile. Affiancato da un esponente del Movimento 5 Stelle in un contradditorio con i rappresentanti del PD e del Comitato Ottimisti e Razionalisti.