salute e medicina

Ogni anno colpite da un tumore al seno o agli organi riproduttivi oltre 63 mila donne
1 minuto e 0 secondi di lettura
Oggi ,festa della mamma, 3.600 piazze 'fioriscono' con l’azalea della Ricerca di AIRC per migliorare la qualità della vita delle donne  e rendere i tumori femminili sempre più curabili.


Ventimila volontari dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro distribuiranno in migliaia di piazze 600 mila coloratissime piantine, a fronte di una donazione minima di 15 euro. L’Azalea della Ricerca, da oltre trent’anni è simbolo della battaglia contro i tumori femminili. 



Oltre 63.000 donne ogni anno in Italia sono colpite da un tumore al seno o agli organi riproduttivi. Il cancro al seno pur essendo il più frequente, con circa 48.000 nuove diagnosi, è anche la patologia per la quale la ricerca ha ottenuto i migliori risultati, portando la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi dal 78 all’87 per cento solo negli ultimi due decenni. Un traguardo importante, ma ancora lontano dal 100%, soprattutto se si considera l’aumento dell’incidenza del tumore al seno nella fascia di età 30-40 anni: sono infatti circa 3.000 le giovani donne, ogni anno sottoposte a protocolli di cura per questo tumore, che potrebbero vedere compromessa la possibilità di avere dei figli al termine delle terapie