Saldi estivi al via domani sabato 2 luglio e fino al 15 agosto in Liguria come nel resto d'Italia. Per Roberto Manzoni, presidente nazionale di Fismo Confesercenti, «quest'anno in particolare i saldi avranno una grande importanza anche per i negozianti, che sperano di recuperare le perdite dovute al ritardo della stagione estiva causato dal maltempo di inizio giugno».
«Più in generale - prosegue il presidente della Federazione moda di Confesercenti - i prossimi saldi saranno un banco di prova per confermare la ripartenza dei consumi di moda (+1,4%) registrata nel 2015 e che nel 2016 sembra aver perso velocità. Ma l’esigenza è di accelerare, perché la strada da fare è ancora tanta: dal 2012 la spesa delle famiglie italiane in abbigliamento e calzature è calata di oltre 5,7 miliardi, a questi ritmi ci vorranno ancora anni per tornare ai livelli pre-crisi».
«L'attesa per i saldi è forte e molte sono le aspettative da parte dei commercianti, reduci da una stagione fin qui resa difficile dal caldo che ha tardato ad arrivare - aggiunge Enrico Malvasi, che di Fismo è vicepresidente nazionale oltre che presidente per quanto riguarda la provincia di Genova -. Per tutta questa serie di ragioni i clienti potranno trovare ancora grande abbondanza di capi e già a prezzi fortemente ribassati. D'altra parte i saldi estivi cadono sempre all'inizio della vera e propria stagione, finendo con l'incidervi per almeno il 40%. Questi, almeno, sono i dati del 2015, ma quest'anno ci aspettiamo anche qualcosa di più».
A Genova e provincia, intanto, i commercianti si danno da fare per animare il primo weekend delle vendite di fine stagione. In centro storico il Civ Maddalena organizza dei concerti dal vivo in piazza Lavagna delle 19 alle 22 di domani, mentre nella vicina Via Luccoli è prevista l'apertura ad orario continuato dei negozi.
Spostandoci in val Bisagno, il Civ Il Girasole di Struppa presenta "Quattro saldi in piazza", quattro serate danzanti all'insegna di animazione, musica, intrattenimento - e ovviamente shopping - tutti i venerdì dall'8 al 29 luglio. Al porticciolo di Nervi. già sabato e domenica sera, va in scena il Galà della Danza, a cura del Civ Nervi Mare.
Nel fresco dell'Entroterra, a Busalla, giovedì prossimo inizierà una nuova stagione dei Giovediamoci, le aperture serali prolungate dei negozi aderenti al Civ alle quali si aggiunge un ricco calendario di iniziative collaterali. L'inizio sarà ancora una volta all'insegna delle immancabili "Vetrine Animate" - modelle e modelli in carne e ossa ad indossare i capi in esposizione - divenute ormai il tratto distintivo della manifestazione.
cronaca
Saldi al via anche in Liguria nel week end, Malvasi (Confesercenti): "Abbiamo grandi aspettative"
Intanto i Civ a Genova si stanno mobilitando
2 minuti e 10 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità