"Nella giornata di oggi sono state 569 le donazioni di sangue effettuate nei centri trasfusionali degli ospedali del territorio regionale e si aggiungono alle 220 di ieri per un totale di poco meno di 800 donazioni in 24 ore. Sono dati che ci confermano la generosità, il senso civico e di solidarietà dei cittadini liguri che hanno risposto con grande slancio al nostro appello per accogliere eventuali richieste di sangue dai territori colpiti dal tragico terremoto".
Lo ha reso noto la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale rivolgendo un "sentito ringraziamento a tutti i liguri che hanno donato il proprio sangue in queste ore, a quelli che lo doneranno nei prossimi giorni e anche a quelli non idonei che si sono presentati", dopo l'appello lanciato ieri dalla Regione Liguria in favore in delle popolazioni colpite dal sisma.
In particolare, su 569 donazioni di oggi, 146 sono state effettuate all'ospedale San Martino di Genova, 85 all'ospedale di Imperia, 70 tra Villa Scassi di Genova, Voltri e Sestri ponente, 69 a Savona, 64 al Galliera di Genova, 53 a Lavagna, 52 alla Spezia e 30 al Gaslini. Per dare l'opportunità a un maggior numero di persone di effettuare la propria donazione e far fronte all'afflusso straordinario, le Asl hanno disposto anche prolungamenti di orario di apertura dei centri trasfusionali.
Già in mattinata si sono verificate le prime code in Via XX settembre, dove come ogni giovedì, era presente il mezzo mobile della Fidas. "In poco meno di un'ora - ha spiegato uno dei responsabili - abbiamo già avuto dieci donatori, risultato che normalmente abbiamo a fine giornata". E se questa era la situazione del centro di Genova ancora maggiore è stato l'impatto sulla Val Bisagno dove Avis, in collaborazione con la pubblica assistenza Molassana, ha allestito un centro raccolta in Piazza dell'Olmo.
Nel solo pomeriggio, dalle 15, si sono presentanti un'ottantina di potenziali donatori, tanto da convincere i responsabili di Avis a prorogare l'orario di raccolta sangue. Nonostante questo non sono riusciti a smaltire tutti i donatori. Il mezzo saraà presente nuovamente nel quartiere domenica mattina prima di spostarsi verso lo stadio dove raccoglieranno sangue prima della partita, in collaborazione con Federclub. Domani un mezzo dell'Avis sarà nella centrale piazza De Ferrari a Genova.
cronaca
Terremoto in centro Italia, in Liguria 800 persone a donare il sangue
Corsa alla solidarietà dopo l'appello lanciato mercoledì
1 minuto e 52 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Ente Bacini, Ameri: "Un super bacino per crescere, ci apriamo alla città"
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più