Cinque minuti di ordinaria follia. Se l’avvio di stagione potesse essere ridotto a uno slogan, quello della Sampdoria sarebbe questo. Scorrendo i tabellini delle quattro sconfitte consecutive dei blucerchiati un dato allarmante appare in evidenza. La Sampdoria crolla nei finali. Sia dei primi che dei secondi tempi. Entriamo nel dettaglio. Dopo le due convincenti vittorie contro Empoli e Atalanta la Samp affronta la Roma fuori casa. Sfida delicata, con un certo valore storico scorrendo i precedenti.
I blucerchiati dominano il primo tempo con un gioco automatico e spumeggiante, e ribaltano il risultato dallo 0 a 1 all’1-2. Poi le tempeste, prima quella atmosferica, poi quella giallorossa, in un secondo tempo che comincia con un ora di ritardo e che si gioca, di fatto , a una porta, quella difesa da Viviano, che para anche le mosche. Poi il minuto 93, e quel contatto/non contatto tra Dzeko e Skriniar. E il fischio di Irrati, e il gol di Totti. Fischi per l’arbitro e applausi per la Samp. Sconfitta che l’opinione pubblica attribuisce alla sfortuna, ignara dell’inizio di una vera e propria maledizione.
Col Milan la beffa arriva al minuto 85, quando Bacca viene lasciato solo in area, praticamente a casa sua. A Bologna la maledizione del finale del primo tempo: Verdi si improvvisa Van Basten e fa coincidere la sua rete con il fischio finale del primo tempo. Poi Cagliari, con Viviano che sbaglia (anche lui è umano) al minuto 88. Volendo fantasticare: se le partite durassero 5 minuti in meno per tempo la Samp avrebbe 3 punti in più e, più che altro, una notevole quantità di traumi mentali in meno, che sono quelli che alla lunga fanno la differenza.
Giampaolo dovrà lavorare sulla lucidità dei suoi durante il final countdown. A partire dalla sfida contro il Palermo, che farà capire tanto su come potrebbe essere il campionato della Sampdoria.
sport
Sampdoria, i cinque minuti di ordinaria follia
Le prime giornate condanno i blucerchiati quasi sempre nei finali
1 minuto e 35 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più