cronaca

L'automobilista si è allontanata e dopo è andata dai vigili
1 minuto e 39 secondi di lettura

Incidente mortale nelle prime ore del mattino in via Cinque Maggio, nei pressi dell'ospedale Gaslini a Genova. Una donna di 66 anni, Iolanda Salerno, residente a Sampierdarena in via Monti, è stata investita da un autobus e poi da una macchina. Gravissime le sue condizioni, è morta durante il trasporto in codice rosso all'ospedale San Martino. Secondo indiscrezioni sarebbe coinvolto anche un terzo veicolo, una Mini bianca con due anziani a bordo

Secondo le prime informazioni riferite dalla sezione infortunistica della polizia municipale, sarebbe stato un autobus a colpire la donna. Dalle testimonianze raccolte sul posto, però, risultava che ci fosse un altro mezzo coinvolto. È stato poi accertato che la vittima è stata colpita anche da un'auto guidata da un'altra donna che si è allontanata subito dopo l'incidente, per poi presentarsi ai vigili dopo ore.

I vigili hanno sequestrato i due veicoli e indagato entrambi i conducenti, l'autista del bus e l'automobilista, per omicidio colposo. Le indagini proseguono per ricostruire l'esatta dinamica dell'investimento: da una prima ricostruzione la donna avrebbe attraversato in modo pericoloso passando davanti al bus che stava ripartendo dalla fermata verso Nervi. Il mezzo l'ha toccata ed è finita nell'altra corsia dove è stata travolta dalla vettura, che però non si è fermata e ha proseguito la corsa.

L'automobilista in un primo momento era stata scambiata per un pirata della strada, perchè dopo essersi fermata si era allontanata. In realtà, come hanno ricostruito i vigili urbani, la donna non si era accorta di avere investito la passante e quando è stata colta dal dubbio di averlo fatto è tornata in V Maggio con l'auto e si è messa a disposizione della polizia Municipale.

La sua versione ha convinto gli agenti che l'hanno indagata per l'omicidio colposo ma non per non avere prestato soccorso alla ferita. Dalla prima ricostruzione dell'Infortunistica la vittima nel tentativo di attraversare la strada verso mare è stata prima colpita dal bus e poi, una volta caduta a terra, travolta dall'auto.