Esplode la polemica sulla convenzione in tema di incendi boschivi che la Regione Liguria ha firmato insieme a Piemonte e Lombardia. Un accordo che affida il servizio al Corpo forestale col supporto dei volontari e non ai Vigili del fuoco.
"Una scelta sbagliata, ignorato il nostro allarme", attacca il consigliere regionale Rossetti del Pd. "Ci fa molto piacere che il Pd sia d'accordo, ma è stata proprio la precedente giunta a Pd a interrompere l'accordo coi pompieri", chiosa Gianni Pastorino di Rete a Sinistra.
"Quasi tutti gli incendi boschivi che si sviluppano nella nostra regione sono di interfaccia - spiega Rossetti e cioè minacciano o mettono in pericolo persone, case, attività industriali, linee aeree, fauna e servizi vari. Quindi, per la legge, sono di competenza dei vigili del fuoco" che hanno "una preparazione superiore ad altri in materia e possano garantire un intervento più rapido e specifico. E visto che poi i pompieri saranno comunque chiamati a spegnare l’incendio, a fronte di organici sempre più risicati, saranno costretti a lasciare scoperte altre emergenze. Insomma un rischio per tutti i cittadini".
Rossetti auspica che "la Giunta Toti torni sui propri passi e firmi la convenzione coi vigili del fuoco". Ma "è stata proprio la giunta precedente a guida Pd, con l’assessore Barbagallo, a interrompere la convenzione con i vigili del fuoco. Giunta che vedeva il consigliere Rossetti in qualità di assessore al bilancio. Quella del consigliere dem ci pare davvero una “conversione", replica Pastorino.
"Apprendiamo che il consigliere regionale Rossetti chiede alla Regione la firma di una convenzione con i Vigili del fuoco per la gestione degli incendi boschivi. Ci fa molto piacere che ora il Pd sia d’accordo - continua Pastorino - ma dobbiamo rilevare almeno un’inesattezza: è infatti Rete a Sinistra la prima forza politica che ha sollevato la questione e ha chiesto all’assessore Mai il ripristino della convezione".
LA RISPOSTA DELLA REGIONE - "La Regione Liguria sta dialogando da tempo con i vigili del fuoco e siamo pronti a far partire la nuova convenzione dal primo gennaio 2017, quando verrà attivata anche la sala operativa congiunta tra antincendio boschivo e Protezione civile". Così l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai risponde alle dichiarazioni del consigliere Pd Pippo Rossetti sul mancato rinnovo della convenzione tra Regione Liguria e vigili del fuoco per combattere gli incendi boschivi. "Il consigliere Rossetti mente consapevolmente, le critiche che ci arrivano sul tema degli incendi boschivi sono inaccettabili e soprattutto non corrispondono a verità - ha detto Mai - Ricordo all'ex assessore al Bilancio della giunta precedente che è stato proprio lui a non rinnovare nel 2011, quindi tra i primi atti del proprio mandato, la convenzione con i Vigili del Fuoco. Eviti dunque di fare sparate inutili".
cronaca
Vigili del fuoco fuori dalla convenzione, polemica a distanza Rossetti-Pastorino
Il consigliere Pd: "Scelta sbagliata". La replica: "Vi siete convertiti"
2 minuti e 27 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Italia-Georgia: questi gli azzurri in campo domenica a Genova
- Genoa, dopo Vitinha anche Bani e Norton-Cuffy vedono la luce
- Rapine a raffica tra i negozi del centro: arrestate due donne
- Diga, tunnel subportuale e Fincantieri, nasce lo "sportello dei mugugni"
- Catene a bordo o gomme invernali, scatta l'ordinanza: ecco dove servono
- Rapina al centro commerciale: fuggono in auto con 23 cellulari, ma la corsa finisce con l'arresto
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità