La caduta del governo Renzi cambia gli equilibri e gli scenari anche in vista delle prossime elezioni amministrative della Spezia: se nel partito democratico, lacerato dalle divisioni interne, fino ad oggi si è discusso soprattutto del prossimo candidato sindaco, con le elezioni più vicine, sono in molti a scalpitare. E ora comincia a vacillare anche la soluzione renziana di Corrado Mori (assessore uscente) candidato sindaco dei renziani.
Dentro le stanze del partito c’è chi sussurra che possano essere i big del Pd a scendere in campo. Uscito di scena Forcieri, travolto dall’inchiesta sugli appalti in porto, torna d’attualità l’ipotesi di una candidatura forte per la poltrona di primo cittadino: intanto Andrea Orlando non è più Ministro. E in passato il sogno di fare il sindaco nella sua città lo ha sempre coltivato. Ad oggi è poco più di una suggestione, ma nelle prossime ore le cose potrebbero cambiare.
Tra i renziani invece si torna a parlare di Luigi Merlo che lascia l’incarico di consulente del Ministro Del Rio. E – perché no? – anche della moglie e consigliera regionale Raffaella Paita, che sarebbe tra le più agguerrite in una campagna elettorale per rilanciare le ambizioni renziane.
Orlando, Merlo e Paita avrebbero prima di tutto ambizioni romane, ma la competizione per Montecitorio e Palazzo Madama è molto agguerrita: ci sono alla finestra il sindaco uscente Federici e i sarzanesi: dal senatore Caleo, all’attuale sindaco Cavarra, fino all’ex assessore regionale Guccinelli.
Ma ci sono anche altri ex sindaci e assessori di Spezia e città limitrofe che sperano di trovare spazio dopo che le ultime regionali ha “regalato” meno posti di quanto il partito si aspettasse. E così con il Pd che ha meno certezze (e quindi meno posti sicuri) in vista delle prossime elezioni, la corsa alle poltrone, da oggi in poi, si farà – se possibile – ancora più dura.
politica
Da Orlando a Paita, anche i big del Pd pensano alla candidatura a sindaco della Spezia
La caduta del governo Renzi cambia gli scenari
1 minuto e 40 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più