cronaca

Dalle 3 alle 12 su Savona e Genova, dalle 6 alle 18 su valli interne
1 minuto e 27 secondi di lettura
Torna la neve in Liguria, e qualche fiocco in mattinata potrebbe fermarsi pure sulla costa, soprattutto sul Savonese. Il centro meteo Arpal ha aggiornato l'allerta meteo gialla in vigore martedì 10 su parte della regione: non solo sull'entroterra di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura) ma anche sulla costa centrale tra Spotorno e Camogli. Nel dettaglio:
  • dalle 3 alle 12 allerta gialla neve sulla zona B (da Spotorno a Camogli e vallate marittime)
  • dalle 6 alle 18 allerta gialla neve sulla zona D (valli Bormida, Orba e Stura)
  • nessuna allerta sul resto della Liguria
L’aggiornamento dell’allerta gialla per neve - che ipotizza locali disagi e temporanei problemi di viabilità, rallentamenti nella circolazione e nei servizi, formazione di ghiaccio con gelate diffuse - si è reso necessario alla luce delle ultime valutazioni dei modelli, che nella notte indicano possibili spolverate lungo la costa verosimilmente solo sulla parte occidentale di B, ossia la zona del savonese.

LE PREVISIONI 

MARTEDI’ 10 GENNAIO: Deboli nevicate su D, spolverate su E, a tutte le quote. A partire dalle prime ore della notte sulla parte occidentale di B possibili spolverate di neve anche lungo la costa e locali deboli nevicate nell'interno; fenomeni in esaurimento da metà giornata. Venti da Nord in intensificazione, anche rafficati, fino a 50-60 km/h su ABD e dalla sera anche su C. Disagio fisiologico per freddo dalla serata su ABC, moderato per l'intera giornata su D e su E. Dalla serata possibili gelate nelle zone interne.

MERCOLEDI’ 11 GENNAIO: Nelle ore notturne ancora venti forti da Nord su ABCD in attenuazione su C dalle prime ore del giorno. Disagio fisiologico per freddo su ABC fino a moderato su DE. Possibili gelate nelle zone interne, anche a carattere diffuso.