Svolta nelle indagini sulle spese pazze in Regione Liguria tra il 2008 e il 2010. Il sostituto procuratore Massimo Terrile ha chiesto di rinviare a giudizio 13 tra ex e attuali consiglieri. Tra loro anche nomi chiacchierati in vista delle prossime elezioni. Le accuse, a vario titolo, comprendono i reati di falso e peculato per aver usato soldi pubblici a fini privati.
Rischiano di finire a processo, tra gli altri, Sandro Biasotti, Nicola Abbundo, Angelo Barbero, Tirreno Bianchi, Fabio Broglia, Francesco Bruzzone, Giovanni Macchiavello, Matteo Marcenaro, Rosario Monteleone, Carmen Patrizia Muratore, Luigi Patrone e Giovanni Battista Pittaluga. Tra questi solo Bruzzone siede ancora in Consiglio, in qualità di presidente.
Le cifre contestate vanno da 20 mila a 100 mila euro, usate per viaggi, taxi, cene, libri e consulenze. L'inchiesta era nata dalle segnalazioni della Corte dei conti che aveva riscontrato le irregolarità contabili. Se venissero condannati, ai politici verrebbe applicata la legge Severino e non potrebbero ricandidarsi.
Francesco Bruzzone (Lega Nord) è già a processo in un'altra inchiesta sulle spese pazze sostenute nel periodo compreso tra il 2010 e il 2012. Per quella indagine sono alla sbarra, tra gli altri, anche l'attuale assessore regionale e braccio destro di Matteo Salvini, Edoardo Rixi, e il capogruppo di Fratelli d'Italia Matteo Rosso.
Il coordinatore regionale ligure e parlamentare di Forza Italia Sandro Biasotti commenta la notizia della richiesta di rinvio a giudizio: "Si tratta di poche migliaia di euro relativi a spese dei primi mesi del 2008, quindi ben 9 anni fa, tutte documentabili, giustificabili e totalmente attinenti all'attività politica. Non ci sono spese strane né personali". Ma Biasotti prosegue "Chi mi conosce sa della mia onestà dimostrata in 17 anni di attività politica e soprattutto nei 5 anni che ho governato la Regione".
politica
Spese pazze in Regione Liguria, chiesti tredici rinvii a giudizio
Molti ex consiglieri, solo Bruzzone è ancora in carica
1 minuto e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più