Intenso programma di appuntamenti a cura della Regione Liguria anche per domani, domenica 21 maggio, ultimo giorno di Slow Fish 2017.
Si apre alle 9.45 con il convegno ‘Acciughe e sale: le vie di Slow Fish”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Antiche vie del sale’, nella sala convegni di Palazzo San Giorgio. Al centro del convegno, a cui parteciperà l’assessore regionale alla Pesca e all’Agricoltura Stefano Mai, i legami tra le acciughe e il territorio, dal mare agli approdi portuali, dalla costa agli appennini, fino all’entroterra europeo.
Nello stand #lamialiguria proseguono gli eventi, laboratori, show cooking con prodotti liguri e i cuochi di Liguria gourmet, organizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Genova e il sistema camerale ligure. Alle 10.30 sono previsti i laboratori del mare con i miticoltori spezzini e alle 11 i segreti del pescatore e dello chef sul sugo di muscoli e muscolata. Alle 12 la scoperta dei presidi Slow Food della Liguria su Sciacchetrà 5 Terre e il gallo nero della Var di Vara. Dalle 14 alle 16 i laboratori di Artigiani in Liguria alla scoperta dei segreti dell’arte del restauro e del cioccolato. Alle 16 i segreti del pescatore e dello chef su paccheri al nero di seppia con acciughe, olive taggiasche e olio al basilico, lo scuzzun risottato al fondo di pesce. Alle 17.30 laboratorio dedicato all’ostricoltura con i mitilcoltori spezzini. Alle 18 la scoperta dell’area marina protetta di Portofino con il virtual tour del museo della pesca di punta Chiappa. Alle 19 focus sui marchi Dop, Igp e Doc per un viaggio tra i vigneti di Liguria con laboratorio e degustazione.
Proseguono, inoltre, gli appuntamenti con il Basilico Genovese DOP, protagonista dello stand regionale con il Consorzio di tutela: tanti i laboratori dedicati all’uso del basilico in cucina, dal tradizionale pesto fino al gelato, per una gamma infinita di possibili utilizzi, per tutti i gusti, dall'antipasto al dessert. Spazio anche alla scoperta del centro storico e delle botteghe artigiane aderenti al marchio “Artigiani In Liguria”. Anche domani, alle 10.30, dallo stand #lamialiguria, partirà un tour di circa 2 ore, organizzato in collaborazione con il sistema camerale ligure e la Commissione regionale dell’artigianato. Prima tappa piazza Banchi poi verso la zona di Soziglia e piazza del Ferro per la visita alla bottega della pelle ‘Andrea B’; si prosegue per piazza De Ferrari, Porta Soprana e visita alla gelateria ‘Il Capriccio’; si scende per Canneto e visita al pastificio ‘Pasta fresca Fabio’.
L’ingresso alle iniziative in programma nell’area #LamiaLiguria, come del resto a Slow Fish, è gratuito. Tutti i visitatori dello stand #lamialiguria potranno vincere un premio: in palio 10 biglietti Acquario+Muma, 80 piante aromatiche liguri e 40 grembiuli da cucina della ‘Milano Sanremo del Gusto’.
turismo
Slow Fish, domenica laboratori e Show Cooking nello stand #Lamialiguria
Alle 9 anche un convegno sulle acciughe a Palazzo San Giorgio
2 minuti e 22 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più