Tanti danni, divieti, spiagge cancellate, salvataggi tra le onde e alla fine una vittima. È questo il bilancio della libecciata che ha flagellato la costa ligure. Una mareggiata annunciata, che ha colpito con particolare violenza la riviera di Levante.
Ma è a Savona, sul Prolungamento, che si è consumata la tragedia. Una persona è morta annegata in mare e altre tre sono state soccorse e salvate da capitaneria e vigili del fuoco. Un gruppo di quattro turisti, arrivati da Torino, che ha deciso di sfidare il mare in condizioni proibitive. Due di loro sono stati aiutati a tornare a riva da altri bagnanti, uno è stato prelevato dall’elicottero, mentre il quarto, un 50enne di origini moldave, è annegato. Il suo corpo è stato trovato poco distante dalla Capitaneria.
La salma è stata trasferita all’obitorio del San Paolo di Savona. La procura di Savona ha aperto un'inchiesta. Tra le verifiche da compiere anche quella sulla presenza o meno dei divieti di balneazione sulla spiaggia. L'uomo morto era arrivato in vacanza con la compagna che è sotto choc e non si è sentita di eseguire il riconoscimento ufficiale.
Una quinta persona ha rischiato di annegare a Savona, un 22enne di Carcare, che stava facendo il bagno nella stessa zona. E' stato salvato dai soccorritori mentre le correnti lo trascinavano al largo.
Tragedia sfiorata anche a Cogoleto. A causa del mare agitato due ragazzine che si stavano facendo un bagno si sono trovate in difficoltà e non riuscivano più a tornare a riva. Un barista di un chioschetto della zona ha notato la situazione di emergenza e, insieme al proprietario del bar, si è buttato in acqua. Una volta raggiunte le ragazze è riuscito a metterle in salvo. Ma una pietra lo ha colpito a una gamba e si è trovato lui stesso in difficoltà. Subito soccorso anche lui è stato riportato a riva. Infine il personale del 118 lo ha portato all'ospedale di Voltri dove gli è stata riscontrata una frattura la frattura alla tibia.
Due ragazzi sono stati salvati verso le 20 al largo di punta Chiappa, a Portofino. I due si erano tuffati in mare ma a causa della mareggiata non sono riusciti a tornare a riva. Uno dei due è anche rimasto ferito, in modo lieve, dopo avere sbattuto contro gli scogli. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con l'elicottero e la capitaneria di porto. I due sono stati trasportati all'ospedale San Martino di Genova.
Tanti i danni alle spiagge, divorate dalla mareggiata. Ovunque è stata innalzata dai bagnini la bandiera rossa. A Sestri Levante il sindaco Ghio ha emanato un’ordinanza per vietare l’accesso alle spiagge libere di Sant’Anna e Borgo Rena. La burrasca forza nove con venti da libeccio durerà, secondo le previsioni, fino a venerdì. I pescherecci di Santa Margherita Ligure, Chiavari e Sestri Levante sono fermi da ore e hanno rinforzato gli ormeggi per la forte risacca interna agli approdi.
cronaca
Liguria, libeccio forza 9 e mareggiate: spiagge vietate, un morto a Savona
Travolto un gruppo di turisti. Altre due tragedie sfiorate
2 minuti e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- Vaccini antinfluenzale senza prenotazione: ecco quando
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più