Migranti via dalla Fiera di Genova, il tempo è agli sgoccioli. Entro il 31 agosto l'area dovrà essere liberata in vista del Salone Nautico, ma ancora non esiste una soluzione alternativa e al momento si va avanti a tentoni. Il 16 agosto è scaduta la prima fase del bando indetto dalla Prefettura, quella delle manifestazioni di interesse. Ci sarà poi tempo fino al 28 agosto per le offerte vere e proprie che andranno valutate da un'apposita commissione.
Secondo quanto trapela dagli uffici di largo Lanfranco, la selezione non è andata deserta come si temeva, anche se i dettagli restano top secret. L'obiettivo è trovare 100 posti per coprire la funzione assolta finora dagli spazi alla Foce: e cioè prima accoglienza in attesa dello smistamento. Il luogo va individuato nel comune di Genova, eccetto Sampierdarena e centro storico. Meglio se in una struttura unica, ma all'occorrenza anche suddivisi in più centri. Anche perché a Genova non ci sono spazi così capienti.
Ma i vincoli imposti dal bando della Prefettura sono molto stringenti e c'è il rischio concreto di non avere nulla di pronto entro fine agosto. Tra le ipotesi c'è anche quella di dirottarli fuori Genova. Tra i bandi attivi, infatti, ce n'è uno da 700 posti rivolto a tutti i comuni metropolitani, eccetto il capoluogo, che non hanno aderito al sistema Sprar. Ufficialmente si tratta di strade diverse, ma non sono da escludere soluzioni d'emergenza.
“I sindaci ancora una volta sono lasciati soli – commenta Pierluigi Vinai, direttore di Anci Liguria – e anche sulla ricerca di immobili da destinare all'accoglienza dovrebbero collaborare altri enti. Il peso dell'accoglienza è tutto sui Comuni e sul terzo settore. Penso al sindaco di Ventimiglia, un eroe, ma tutti in Liguria sono nella stessa situazione”.
cronaca
Migranti, l'incognita del dopo Fiera. L'Anci: "Sindaci soli, si attivino tutti"
Ma potrebbero essere collocati in strutture fuori Genova
1 minuto e 29 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Domenica 24 Novembre 2024
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità
Ultime notizie
- Varese Ligure, 38enne si ustiona al viso: soccorso con l'elicottero
- Esami truccati all'Università: per 25 studenti e professore messa alla prova
- Convention Bureau Genova nomina 9 ambasciatori
- Crollo Pino a Capolungo, abitante accusa: "Tragedia sfiorata"
- Imperia, consegnati i premi San Leonardo - città di Imperia 2024
- Al Carlo Felice il 'Requiem tedesco' di Johannes Brahms
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità