Prima campanella il 14 settembre per le scuole dell'obbligo in Liguria - gli asili hanno già cominciato - e almeno stavolta sarà scongiurato il caos del 2016. Non ci saranno insegnanti fuori posto e cattedre vacanti, ha assicurato ancora in queste ore il nuovo direttore dell'ufficio scolastico regionale, Ettore Pellecchia. Giusto qualche supplenza che dovranno assegnare i presidi in base alle graduatorie d'istituto. Chi manca, invece, sono i bidelli.
"Questo anno scolastico non partirà con un cortocircuito - commenta l'assessore regionale alla formazione, Ilaria Cavo - Esistono però casi di supplenze ampie, con diverse ore, come matematica o scienze, che non hanno ancora copertura perché si è esaurito il bacino da cui attingere gli insegnanti. Può essere che qualche classe inizi con un professore in meno, ma poi andrà tutto a posto".
L'assessore Cavo inaugurerà l'anno scolastico in tre scuole diverse. Alle 8.15 visita all'istituto tecnico Montale di Marassi, alle 10 le paritarie Contubernio d'Albertis in San Fruttuoso e alle 12 il centro di formazione professionale Don Bosco di Sampierdarena.
"Va meglio dell'anno scorso perché hanno fatto le nomine per tempo, ma ci sono ancora ritardi cronici e siamo sempre affetti da supplentite", ribatte Andrea Giacobbe, segretario genovese della Flc-Cgil. Che lancia un allarme soprattutto per i collaboratori scolastici: "Il cosiddetto personale Ata non è ancora sufficiente. Ne serve almeno un centinaio oltre a quelli già autorizzati in deroga, che sono circa 90. Parliamo della normale copertura del servizio, non di grandi numeri".
Ritardi che, secondo i sindacati, dipendono soprattutto dal Miur "ma anche a livello locale si potrebbe procedere a deroghe sensate". In verità Pellecchia ne ha firmata una appena insediato, per assumere ottanta insegnanti di sostegno che consentiranno di coprire le necessità dei ragazzi. E poi, bocciatura totale alla sperimentazione dei licei brevi: "È un pasticcio. Ce ne saranno cento diverse. Meglio, piuttosto, una riforma complessiva dei cicli scolastici".
cronaca
Scuola al via in Liguria: i prof ci sono ma mancano cento collaboratori Ata
Cavo: "Quest'anno niente caos". Cgil: "Servono bidelli"
1 minuto e 39 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
- Spaccio di hashish all'ora dell'aperitivo: arrestato rider della droga
- Divorzi record in Liguria: al primo posto nella classifica Istat
- Mareggiata sulle Liguria, ecco le immagini più belle
- Fermato per un controllo, è irregolare: rimpatriato
- Imperia, al via le operazioni di bonifica nell'ex area S.A.I.R.O.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più