
Ma il sogno è che non se ne vada più, per diventare invece un simbolo di Genova. "Sapete cos'è il Millennium Wheel a Londra - ha spiegato il sindaco Bucci che ha inaugurato l'impianto insieme al presidente Toti e a vari assessori - lì è diventato un landmark. Perché non fare lo stesso a Genova? Se vi mettete lì di fianco vedete la ruota vicino alla Lanterna. Uno spettacolo unico al mondo".
"L'idea era cercare un'attrazione che si vedesse da lontano e si promuovesse da sola - dice il direttore del Porto Antico, Alberto Cappato - in modo da attrarre persone fino all'Arena del Mare, molto nota per i concerti estivi ma deserta d'inverno". Ma se in futuro ci fosse un 'Genova Eye' permanente? "Ci stiamo lavorando", assicura.
E da queste cabine, che possono portare fino a 900 persone all'ora pagando 8 euro per un giro, 5 per i bambini, si vede bene ciò che dovrà cambiare in città nei prossimi anni. Da un lato il nuovo Waterfront, dall'altro le opere in zona Darsena.
Ne hanno parlato Bucci e Toti, insieme in cabina durante il loro volo inaugurale su Genova.
"Inevitabile che balzi agli occhi lo scempio dell'Hennebique - ha detto il governatore - su cui stiamo lavorando tutte le settimane col nostro pool di lavoro e col sindaco". L'area, ha ricordato Bucci, sarà destinata a uso turistico e ricettivo. "Com'è stato andare lassù? Si vede un bello spettacolo - scherza il primo cittadino - Ma mi ricorda anche quante cose devo fare..."
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso