Odissea glaciale per i passeggeri di un treno bloccato sulla ferrovia Milano-Genova. Dalle 16.30 alle 21 l'Eurocity Thello Milano-Marsiglia è rimasto fermo a Piano Orizzontale dei Giovi a causa di un guasto alla linea elettrica dovuto al ghiaccio. A bordo 400 passeggeri, in parte senza riscaldamento.
Il convoglio non riusciva in alcun modo a proseguire e, anche a causa del ghiaccio presente sui binari, non è stato possibile inviare un locomotore in soccorso. Alla fine ne è giunto uno da Sestri Levante e il treno ha ripreso a marciare verso Genova.
Una signora a bordo del treno ha accusato un malore. Sul posto sono arrivati la protezione civile, i carabinieri, i vigili del fuoco e il 118 per soccorrere i passeggeri.
Tra di loro c'era anche Elisa Serafini, assessore alla cultura del Comune di Genova. "La situazione è grave. Siamo qui da più di tre ore - ha raccontato a Primocanale - al freddo, senz'acqua. Nessuno ci ha dato informazioni, non abbiamo idea di quale sarà il nostro destino. Alle 16.30 il treno ha annunciato l'arrivo a Principe, poi si è fermato. Dopo due ore ci hanno detto che il locomotore aveva un problema tecnicoe ne sarebbe arrivato un altro. Invece non è arrivato nulla. Chi può si sta organizzando con amici, taxi, BlaBlaCar".
Ma la storia non è finita qui. Verso le 21.30 il treno ha raggiunto Genova Principe, arrivando al binario 17. Solo allora sono stati consegnati ai passeggeri cibo, bevande e una copertina per ripararsi dal freddo. Nel frattempo il riscaldamento era ripartito in tutte le carrozze. Poi, però, è ricominciato l'incubo: il convoglio si è fermato in stazione, al buio e di nuovo al freddo, in attesa di un altro locomotore. Il personale di Trenitalia ha avvertito i passeggeri di un treno alternativo in partenza da un altro binario, ma troppo tardi per poter effettuare il trasbordo. Solo poco prima delle 23 il treno è ripartito verso Ponente con tutti i passeggeri stipati nelle carrozze di prima classe, le uniche con luce e aria condizionata accesi.
DISAGI
Per la formazione di ghiaccio è stato sospeso il traffico sulla linea Acqui Terme - Genova e tra la Liguria e l’Emilia-Romagna sulla linea Parma - La Spezia: a Borgo Val Di Taro, in provincia di Parma, sono fermi i treni regionali 11929, 11922, 2119 e 6793: Trenitalia sta provvedendo all'attivazione di servizi sostitutivi con bus per la prosecuzione del viaggio.
cronaca
Ghiaccio sui binari, odissea sulla Milano-Genova: treno bloccato per ore
Quattro ore in attesa dell'arrivo di un locomotore
2 minuti e 1 secondo di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più