La Stagione Sinfonica del Teatro Carlo Felice prosegue Venerdì 26 gennaio, alle ore 20.30, con l’ottavo concerto sinfonico, in cui ritroviamo sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, Andrea Battistoni, parallelamente impegnato nelle prove della direzione di Norma che debutterà stasera. Considerato uno dei più talentuosi e coinvolgenti tra i giovani direttori del panorama internazionale, dopo essere stato nominato Direttore Principale dell’Orchestra Filarmonica di Tokyo, Battistoni è ora anche Direttore Principale del Teatro Carlo Felice.
In apertura di programma (che ha al centro gli strumenti a fiato, legni e ottoni) due lavori di Igor Stravinskij dei primi anni ’20, appartenenti dunque al periodo neoclassico dell’autore: le Sinfonie di strumenti a fiato, un brano dedicato alla memoria di Claude Debussy, innovativo nell’impasto dei timbri e nella ritmica, e il Concerto per pianoforte e strumenti a fiato, una geniale e brillante modernizzazione dei concerti barocchi per strumenti a tastiera, con Davide Cabassi solista al pianoforte.
Nella seconda parte, che concluderà il concerto, potremo ascoltare il Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda, il geniale e dissacrante pianista viennese, che in questo lavoro del 1980 scompagina la forma del concerto per strumento solista e orchestra inserendo stacchi da Big Band e idilliaci canti popolari austriaci: un brano pieno di ironia, scritto con grande padronanza di mezzi, dall’effetto irresistibile. La difficile parte del violoncello solista è affidata a Federico Romano, primo violoncello dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice.
In occasione del concerto segnaliamo tre appuntamenti:
- Luoghi d'Arte che festeggia il sesto compleanno dell'Associazione culturale al Teatro Carlo Felice, con una serie di eventi prima del concerto.
- Juvenilia - European Network of Young Opera Friends in collaborazione con il network europeo Juvenilia - Young Opera Friends, sono stati invitati a Genova i club giovanili di vari teatri lirici d'Italia e d'Europa. Il fitto programma di questo evento comprende il concerto, la visita al backstage del Teatro Carlo Felice e ad altri luoghi di interesse culturale della nostra città, per culminare infine con la rappresentazione di "Norma" di domenica 28 gennaio.
Obiettivo di questa iniziativa è condividere le emozioni che offre il nostro Teatro con un pubblico giovane, curioso ed internazionale, che segue la programmazione dei teatri più importanti d'Europa.
- Alle ore 19.30 presso il foyer del teatro, in collaborazione con l’Associazione Teatro Carlo Felice, il M° Andrea Battistoni terrà una breve conferenza introduttiva riservata a tutti i possessori di biglietto o di abbonamento.
cultura
Stagione sinfonica del Teatro Carlo Felice, venerdì 26 gennaio il concerto del maestro Andrea Battistoni
E' uno dei più talentuosi tra i giovani direttori del panorama internazionale
2 minuti e 9 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
- Ottolini: “Sull'esonero di Gilardino la responsabilità è mia”
- Controlli a tappeto nei barber shop: multe per 10mila euro
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più