
Nell'operazione è stato denunciato in stato di libertà anche un suo coetaneo, anch'egli reggino di origine che in un'intercapedine di uno scantinato nello stesso stabile in cui è stato rinvenuto il tritolo nascondeva un centinaio di munizioni di vario calibro, per pistola e fucile, un silenziatore e un caricatore con 15 munizioni 9x21.
Lunga la lista di precedenti a carico di Modafferi. Il più grave è l'omicidio di Salah Mejeri, 41 anni, trovato morto il 29 febbraio del 2004, sul greto del torrente Nervia, a Camporosso e per il cui delitto finirono in carcere anche altre due persone.
Il nordafricano venne ammazzato di botte, dopo una lite in un bar e il corpo gettato nel corso d'acqua. A suo carico anche procedimenti per estorsione, detenzione di materiale esplosivo (1992) e reati contro il patrimonio. La perquisizione è scattata nell'ambito del potenziamento dei controlli - soprattutto a carico di pregiudicati e soggetti a rischio - in vista delle imminenti festività pasquali e alla notizia di una probabile detenzione illegali di armi nella palazzina.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale