
L’edizione 2018 della Festa sarà l’inizio di un “viaggio speciale”. Amiu, Stelle nello Sport e Porto Antico di Genova Spa lanciano la raccolta di vecchie scarpe sportive per costruire “La Pista di Pietro” nell’ambito del progetto esosport. Tutti i genovesi e coloro che parteciperanno alla Festa dello Sport potranno portare le proprie scarpe sportive e di gomma usate dal 18 al 20 maggio e lasciarle nei contenitori ESObox esosport run dedicati alla raccolta.
Un rifiuto si trasformerà così in nuova risorsa, ovvero materiale granulare con il quale verrà costruita a Genova, proprio in occasione della Festa dello Sport 2019, la prima pista di atletica leggera di 60 metri, in ricordo del grande atleta Pietro Mennea che proprio a Genova nel 1976 firmò lo storico primato correndo i 60 metri piani in 6 secondi e 68 centesimi, record che rimarrà la sua miglior prestazione di sempre su quella distanza.
esosport, in collaborazione con Amiu, ha già realizzato 8 Giardini di Betty a Genova: bellissimi parchi giochi per bambini con pavimentazione antitrauma ottenuta dal processo di riciclo delle scarpe sportive. I parchi giochi sono la testimonianza concreta che, con un semplice gesto di attenzione si possono realizzare nuovi oggetti riciclati utili per il territorio.
Alla Festa dello Sport 2018 inizierà un’altra corsa. Nel ricordo di Pietro Mennea e con un traguardo straordinario, una vittoria per tutta la città.
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale