La favola dell’Albissola promossa in Lega Pro sta facendo il giro d’Italia. Il club biancoceleste fondato nel 2010 in pochi anni dalla terza categoria è salita fino alla serie C. Festa grande per tutta la notte sulle note del 'Nessun dorma' al rientro della squadra da Forte dei Marmi dopo il successo decisivo per 2-1 sul Seravezza. Primo posto e salto di categoria che da sogno diventa realtà. Piegata la concorrenza delle toscane e soprattutto del Sanremo.
La formazione del tecnico Fossati ha compiuto un miracolo e così una comunità di 15 mila abitanti (Superiore più Marina) si trova in Lega Pro dove potrebbero avere come avversari città e club come Siena, Pisa, Alessandria. Il presidente Mirko Saviozzi – intervenuto a Primocanale nel corso di Derby in Terrazza - si gode il trionfo: “Una cavalcata incredibile, siamo travolti da questa passione, tutta Albissola è scesa in piazza e siamo storditi da questo abbraccio, forse non ci rendiamo ancora conto di quello che abbiamo fatto. E’ stata dura fino all’ultimo, anche col Seravezza. Siamo felici”.
E ora il futuro. Mister Fossati resta? “Ora godiamoci questi pochi giorni di celebrazioni per un evento straordinario e bellissimo poi parleremo di tutto. Certo il mister penso resterà ha fatto un lavoro eccezionale”. Tre promozioni di fila, l’Albissola col patron con l’imprenditore Giampiero Colla è solido e non ha paura di quello che costa la Lega Pro, minimo un milione e mezzo di euro.
C’è poi il problema dello stadio e Saviozzi non ci gira intorno: “Sull’impianto Albissola non è pronta. Dovremo trovare una soluzione, vedremo. Ma non ci saranno problemi”. Il primo pensiero va al Bacigalupo di Savona, ma c’è da superare la rivalità con gli striscioni rimasti in serie D e battuti nel derby due volte. Altrimenti sin ipotizza Cairo Montenotte. Ma l’Albissola ora vive il suo magic moment senza fasciarsi la testa. La favola resta per sempre.
sport
Albissola in festa, Saviozzi a Primocanale: "Fossati resta e sullo stadio…"
La squadra dei ceramisti per la prima volta in serie C
1 minuto e 43 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più