cronaca

Lo dichiara il deputato leghista Lorenzo Viviani
1 minuto e 4 secondi di lettura
 "Un peschereccio italiano ha rischiato di essere affondato nelle acque imperiesi, dopo che la sua attrezzatura da pesca è stata agganciata dall'apparecchiatura di una nave oceanografica battente bandiera francese". Lo dichiara il deputato ligure della Lega, Lorenzo Viviani, annunciando un'interrogazione parlamentare. I fatti risalgono ad alcuni giorni fa.

"Viste le dimensioni di gran lunga inferiori rispetto alla nave francese - aggiunge il parlamentare - il peschereccio italiano ha evitato il peggio solo grazie alle competenze marinare del comandante. E' necessario che si faccia chiarezza al più presto, perché non si ripeta una circostanza analoga che metta a rischio gli equipaggi. Pertanto chiederò che sia fatta luce sui fatti e sul motivo per cui una nave francese si trovava nelle nostre acque".

Secondo il deputato, l'imbarcazione francese si sarebbe allontanata a velocità sostenuta, subito dopo l'incidente, rientrando in acque internazionali e "sottraendosi alle sue responsabilità".

"Ancor più grave - dice Viviani - è che l'Italia non sappia quali studi abbia condotto questa nave, la stessa che molti pescatori di Sanremo hanno visto all'interno delle nostre acque territoriali quando il tanto discusso "patto Gentiloni" sui nuovi confini marittimi sembrava già entrato in vigore, penalizzando enormemente la pesa ligure".