Germania, Portogallo, Argentina e Spagna. Tutte fuori. E’ il mondiale che non t’aspetti se le vittime sono i campioni in carica uscenti, quelli d’Europa con Cr7, Messi e compagni e infine le furie rosse dal campionato, si dice, piu’ bello del mondo.
Tutte le teorie di ricchezze e organizzazione (i tedeschi) o di vivai emergenti e di talenti naturali (lusitani e sudamericani) come equazione di successo si sono dimostrate fallimentari. E allora l’Italietta che in Russia non ci è neppure arrivate ora a chi si deve ispirare se pure le vie maestre a lungo celebrate si sono mostrate franose quanto la squadra azzurra? Le big hanno steccato e ora quali sono i riferimenti da invidiare? C’è una Francia da rispettare se non altro per una rosa il cui valore di mercato stacca tutte le altre e oggi con un Mbappè così figuriamoci, un Brasile meno fronzoli e piu’ tattica con Neymar capofila e un Belgio e una Croazia che ha giocatori di enorme qualità quanto il meraviglioso Uruguay dei “genovesi” (almeno li abbiamo visti da vicino) Laxalt e Torreira.
Eppure i loro campionati nazionali non sono superiori al nostro visto che pure i club francesi non sono piu’ vincenti. Fa eccezione l’Inghilterra di Kane che però esce da un girone con Panama e Tunisia troppo fragile per essere attendibile. L’Italia però non si deve sentire risollevate dalle magre figure delle altre o incoraggiate dall’exploit magari effimero di un paio di selezioni. L’Italia è stata eliminata dalla Svezia, quindi deve solo fare mea culpa che peraltro non prende neppure in considerazione visto che a parte gli stracci che volano tra Tavecchio e l’ex ct Ventura, non si vede niente di nuovo.
Ora c’è Mancini che darà alla squadra una dignità tattica che non aveva piu’, ma è la filosofia italiana che non va: il caso plusvalenze che ora ha coinvolto solo Chievo e Cesena è una magagna che scoppierà nella sua gravità. E non è l’unico bubbone che il pallone azzurro si porta dietro. Ma in fondo questo mondiale sta dimostrando che il prato del vicino non è sempre piu’ verde.
sport
Gli esempi da imitare tutti falliti: l'Italia delle plusvalenze però non si consoli
Analisi di un 'pazzo' Mondiale dalle vittime illustri
1 minuto e 57 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più