"Sì sono andato a combattere. Ma non ho mai arruolato nessuno e non sono mai stato pagato da nessuno. Sono andato lì per difendere la popolazione del Donbass, ho messo a disposizione la mia professionalità". E' quanto ha detto Antonio Cataldo, uno dei presunti mercenari arrestati due giorni fa dai carabinieri del Ros, coordinati dalla procura di Genova, nell'ambito dell'inchiesta su un giro di combattenti italiani arruolati per combattere tra le fila dei filorussi.
Cataldo, difeso dall'avvocato Carmine Danna, ha risposto alle domande del gip su rogatoria nel corso dell'interrogatorio di garanzia, respingendo le accuse. Anche Olsi Krutani, l'albanese di 38 anni finito in manette sempre due giorni fa, ha risposto alle domande del giudice e ha respinto le accuse.
"Non sono mai andato a combattere - ha spiegato accanto al suo avvocato Giuseppe Plateroti - ma ho contattato Cataldo solo perché sono un appassionato di geopolitica. Volevo sapere cosa stesse succedendo in Ucraina. Volevo sentire le voci di chi era al fronte. Nel 2015 ho conosciuto altri due indagati e, per mettermi in mostra, ho detto che ero stato un maggiore. Loro mi proposero di aprire una palestra popolare, di partecipare ad alcuni incontri. Ma io rifiutai sempre perché non mi interessava e per non farmi scoprire che avevo mentito".
Krutani, informatico che a breve diventerà papà, nei prossimi giorni chiederà la revoca degli arresti. Al momento è detenuto nel carcere di massima sicurezza di Opera. Si è invece avvalso della facoltà di non rispondere Vladimir Verbitchii. Il sostituto procuratore Federico Manotti aveva chiesto e ottenuto l'arresto anche di altre tre persone che sono irreperibili perché ancora in Ucraina.
Si tratta della "mente" della presunta banda, Andrea Palmeri, ultrà di Lucca di estrema destra; Gabriele Carugati, detto "Arcangelo", ex addetto alla sicurezza di un centro commerciale in Lombardia, figlio di Silvana Marin, ex dirigente della Lega a Cairate (Varese); e Massimiliano Cavalleri, detto "Spartaco", nato a Brescia, neo fascista.
cronaca
Mercenari arruolati per combattere in Ucraina, Cataldo: "No sono mai stato pagato"
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
- Amiu lancia due iniziative sul riciclo di carta e cartone
- Samp, la rivoluzione di Sottil e Accardi: rilancio Pedrola, riscatto Bellemo
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità